In tutti i punti vendita MD a partire dal prossimo aprile Aprile arrivano le Lettere dall’Italia. Si chiama così la nuova linea a marchio dell’insegna, presentata ufficialmente a Marca 2019. È la prima volta che un’insegna nata come discount crea una linea a proprio marchio con caratteristiche premium: una selezione del meglio della gastronomia italiana, regione per regione. Un’etichetta che ospiterà DOP, DOC E IGP, ma anche prodotti che per tradizione e storia sono tipicamente italiani e “fatti bene”. Tutti garantiti da MD attraverso il controllo dell’intera filiera.
MD A MARCA 2019
L’operazione è stata presentata da MD in anteprima a MarcabyBolognaFiere. Uno scenario perfetto, visto che la 15ma edizione della fiera bolognese è incentrata proprio sulla MDD, con diverse ricerche che ne tracceranno la crescita all’interno della grande distribuzione collocandola addirittura tra le voci più significative del PIL Nazionale. La presenza di MD a Marca ha aperto anche il programma di celebrazioni per i 25 anni dell’insegna fondata da Patrizio Podini e che nel 2018 è arrivata ad esprimere un incremento del 7,7% sul fatturato rispetto all’anno precedente su circa 750 punti vendita in tutta Italia. Una partecipazione significativa anche per dimostrare, una volta di più, che le differenze di format tra canale moderno e discount oggi si sono assottigliate.
LETTERE DALL’ITALIA
L’idea alla base di Lettere dall’Italia trasmette un importante valore aggiunto: uno storytelling ben evidente sul pack che mette l’accento su quegli elementi che rendono ancora più speciale la tavola degli italiani. Di ogni prodotto si racconta la storia e il legame con il territorio di provenienza, con tanto di immagini. “Lettere dall’Italia consacra e oggettiva la filosofia di MD – spiega Podini, Presidente MD – riassume in sé valori come qualità, sicurezza e italianità che hanno decretato il successo del nostro marchio in questi primi 25 anni rivolgendosi a un consumare consapevole del valore che rappresenta il Made in Italy per noi”.
IL LANCIO
La linea verrà lanciata ad aprile 2019 con i primi 25/30 prodotti sugli scaffali di tutti i punti vendita che, secondo il piano di espansione del gruppo, saranno già prevedibilmente 800. Da maggio a dicembre 2019 la linea crescerà fino a rappresentare tutte le categorie merceologiche e tutti i territori regionali italiani. Avrà una doppia esposizione sui punti vendita, sia in aree dedicate a forte impatto visivo sia all’interno delle categorie di riferimento. Sul versante digital, MD sperimenterà proprio su questa linea le attività più innovative, proponendo su diversi canali social momenti di interazione e approfondimento. Il posizionamento di prezzo è in linea con la qualità. Ma la logica commerciale di MD, fatta di efficienza dei processi logistici e di gestione permetterà anche su questa linea di essere competitivi con le linee analoghe dei canali Iper e Super.