Metro Italia è in salute e continua a crescere. È quanto emerge dai dati finanziari 2017/2018 di Metro Italia e Metro AG appena pubblicati. Con un fatturato annuo di 1,76 mld di euro e una crescita delle vendite dell’1,4% nell’Horeca, il player si conferma una realtà significativa all’interno del colosso tedesco Metro AG: “Stiamo capitalizzando la nostra storica rilevanza nel C&C, format che continuiamo a innovare, per far sempre più leva sul canale Food service distribution (consegna a domicilio, ndr), dove registriamo il più alto tasso di crescita delle vendite (fatturato pari a 264 mln di euro) – commenta Tanya Kopps, AD Metro Italia (nella foto)–. Essere partner dell’Horeca per noi significa anche guidare la trasformazione digitale del settore, attraverso una serie di servizi digitali che supportino i clienti nella gestione quotidiana del loro business”.
METRO CRESCE NEL MONDO
I risultati italiani concordano con l’andamento globale dell’insegna presente in 35 Paesi: nell’anno fiscale di riferimento Metro Wholesale ha registrato un incremento delle vendite like-for-like in valuta locale dell’1,3%. La stessa ha ulteriormente intensificato il proprio focus strategico sul settore Horeca e sui Traders, garantendo una crescita delle vendite like-for-like del 3,6% per l’Horeca e del 4,6% per i clienti Trader. Le vendite del canale Food Service Distribution hanno mantenuto una crescita a doppia cifra con un aumento del 14%, pari a 5,3 miliardi di euro e attualmente rappresentano il 18% delle vendite totali (nell’anno fiscale 2016/17 rappresentavano il 15,6%). A causa dell’andamento negativo dei tassi di cambio in Russia, Asia e nell’Europa Orientale, le vendite dichiarate in euro sono diminuite dell’1,4% rispetto all’anno fiscale precedente, per un fatturato di 29,5 mmiliardi di euro. In valuta locale, le vendite sono aumentate dell’1,5%.