Da tempo Walmart e Amazon stanno dando vita ad una competizione serrata per conquistare una posizione dominante nel grocery USA. Ma con NextDay il gigante mondiale del retail fisico potrebbe aver appena giocato la sua mossa decisiva. Walmart ha infatti rivelato l’intenzione di promuovere un servizio particolarmente vantaggioso nell’ambito del delivery di generi alimentari in 24 ore. Si tratta della consegna gratuita NextDay per tutti i clienti, senza alcuna richiesta di iscrizione né quota minima di adesione. Un atto di concorrenza diretta nei confronti del servizio Prime di Amazon, accessibile solo tramite iscrizione a pagamento.
NEXTDAY: TRA INVESTIMENTO E RISPARMIO
“La nostra nuova consegna NextDay è perfetta non solo per i clienti, ma anche per gli affari. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ci costerà meno – non di più – consegnare gli ordini il giorno dopo”, ha dichiarato Marc Lore, Presidente e CEO di Walmart e-commerce USA. “Questo perché gli articoli idonei provengono da un unico centro di smistamento situato più vicino al cliente. Il che significa che l’ordine viene spedito in una sola confezione, o comunque nel minor numero possibile di pacchi, e viaggia per una distanza più breve, con spedizioni via terra a basso costo. A differenza di ordini online recapitati con confezioni multiple da diverse località, di solito molto costosi”.
Attualmente la consegna NextDay, che include fino a 220.000 articoli Walmart ed è disponibile su ordini idonei a partire da 35 dollari, viene offerta solo ai clienti di Phoenix e Las Vegas. Walmart prevede tuttavia di estendere questo servizio a più città nei prossimi mesi. L’obiettivo è raggiungere 40 delle 50 principali aree metropolitane statunitensi, pari a circa il 75% della popolazione.
WALMART E L’IMPORTANZA DI UNA RETE FISICA
Secondo MarketWatch, al di là delle dichiarazioni ufficiali di Walmart questa mossa non sarà indolore sul fronte dei costi. Potrebbe essere infatti necessario investire fino a 215 milioni di dollari. Alcuni analisti hanno accertato, sulla base delle vendite online di Walmart, che competere con la spedizione giornaliera di Amazon costringerà il gigante mondiale del retail a investimenti incrementali che comunque, sul lungo termine, “si dimostreranno vincenti”, cioè sostenibili.
Questo dipende, ancora una volta, dal vantaggio competitivo garantito da un’infrastruttura fisica imponente. Walmart ha infatti “infrastrutture sufficienti per mantenere l’impatto dei costi entro limiti gestibili”. Lore insiste, invece, sulle probabilità di trasformare nel tempo l’investimento in risparmio: “Possiamo offrire opzioni di spedizione veloci e convenienti perché abbiamo costruito una rete di centri logistici posizionati in modo strategico su tutto il territorio degli Stati Uniti. Abbiamo anche fatto un lavoro estensivo per assicurarci di avere i prodotti giusti nei posti giusti, a seconda del luogo in cui si trovano i consumatori e di ciò che ordinano”.