Tempo di ricorrenze e di nuovi progetti per VéGé, il primo gruppo della distribuzione moderna nato in Italia, che festeggia i 60 anni di attività. Fondato il 22 maggio 1959 ad opera di 22 grossisti capitanati dal Cav. Lombardini, lo storico retailer taglia il prestigioso traguardo in piena forma. Il Gruppo oggi conta 32 imprese, 3.416 punti di vendita (per l’80% circa derivanti dal canale dettaglio diretto e associato), un giro d’affari 2018 di 6,5 miliardi di euro, una market share nazionale pari al 5,3% e la leadership in Campania, Basilicata e Sicilia. Senza contare che negli ultimi quattro anni il Gruppo VéGé ha fatto segnare la performance di crescita più elevata, pari al +3,65% (Fonte: Guida Nielsen Largo Consumo – Ed. Feb 2019 vs Feb 2015).
I PROGETTI DEL GRUPPO
Il percorso fatto fin qui da Gruppo VéGé ha visto l’ingresso di nuove imprese sul territorio e il lancio di ambiziosi progetti internazionali e nazionali. Basti pensare alla creazione della piattaforma sudeuropea condivisa con Grupo Ifa e all’alleanza con Gruppo Pam e Carrefour Italia, che ha dato vita ad Aicube, terza centrale d’acquisto in Italia per market share (Guida Nielsen Largo Consumo – Ed. Febbraio 2019).
L’evento, festeggiato al Teatro Strehler di Milano, è stata l’occasione per guardare al futuro del Gruppo, determinato a essere protagonista dell’evoluzione della Gdo italiana attraverso progetti innovativi, sostenibili e responsabili. Un futuro che il Gruppo si appresta ad affrontare all’insegna di alcuni concetti chiave come crescita, convenienza, sostenibilità, responsabilità e innovazione.
LE DICHIARAZIONI
“Il nostro è un gruppo coeso, fatto di imprenditori che investono ogni giorno nel territorio, mettendoci la faccia e facendolo crescere” – commenta Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé. “Il nostro passato ci ha portato lontani e ancora ci attendono nuovi traguardi. Siamo pronti ad affrontare le nuove sfide di domani e una di queste è reinventare il modo di fare retail nel futuro dove sempre più saremo inseriti in un sistema digitale”. Santambrogio ha annunciato che uno degli obiettivi è quello di crescere anche attraverso acquisizioni nelle aree in cui il Gruppo è ancora poco presente: Nord-Ovest, Centro e Dorsale Adriatica.
“Ieri come oggi il nostro obiettivo è rimasto lo stesso: soddisfare al meglio i nostri clienti. Lo abbiamo fatto in passato, lo facciamo oggi e lo faremo domani” ha dichiarato il Presidente Nicola Mastromartino. “Questi primi 60 anni sono per noi non solo memoria, orgoglio e senso di appartenenza a una storia, ma anche un nuovo punto di partenza per diventare il riferimento della grande distribuzione anche al di fuori del nostro Paese”.