IRI, gruppo americano specializzato in ricerche e analisi di mercato (con un focus particolare sul retail) – leader mondiale nella gestione dei Big data, nelle analisi predittive e nella generazione di insights per una corretta presa decisionale – ha organizzato a Londra il suo primo International Growth Summit europeo. Tema centrale del summit, per dirlo con le parole del CEO di IRI Andrew Appel, “investire nella tecnologia di domani per aver successo nel business”. In particolare, Big data e Intelligenza artificiale applicati al mondo del Largo consumo. Due strumenti ritenuti ormai indispensabili per la crescita delle aziende.
Nel corso degli ultimi anni IRI ha investito circa un miliardo di dollari in tecnologia con l’obiettivo di offrire soluzioni in grado di individuare in modo automatico le opportunità di business e fornire ai clienti raccomandazioni per agevolare il processo decisionale ed avere un vantaggio competitivo. Appel ha sottolineato come nel contesto evolutivo in cui ci troviamo le aziende del Largo consumo confezionato necessitino di informazioni dettagliate e precise che permettano loro di prendere decisioni in modo veloce. IRI propone, a questo proposito, quattro soluzioni innovative.
IRI MEDIA PROFILERS
L’applicazione Media Profilers è un sistema per la misurazione dell’efficacia delle campagne media che offre un modulo specifico per l’area digitale. Si tratta di un’applicazione on-demand automatizzata che permette di accedere ad analisi accurate con dati a livello di singolo negozio. L’applicazione consente alle aziende del mondo del Largo consumo confezionato e alle agenzie media di isolare e misurare in modo veloce ed accurato gli effetti delle loro campagne media.
Sulla base di semplici modelli, gli operatori del marketing possono testare diversi scenari con cadenza settimanale, mensile o seguendo archi temporali più ampi per comprendere se la campagna media in corso sia in linea con i risultati attesi, in termini di incremento delle vendite e di ROI. IRI Media Profilers è stata ideata come un’applicazione idonea sia per aziende di grandi dimensioni sia per organizzazioni commerciali più piccole, e consente la misurazione dell’impatto di una campagna digital o attività di ‘test and learn’ su scala ridotta, prima di effettuare lanci di ad ampio raggio. La soluzione è particolarmente indicata per misurare e ottimizzare spot locali, digitali o sui social.
ALWAYS-ON MARKETING MIX EFFECTIVENESS
Always-on Marketing Mix Effectiveness, basata su tecnologia di Intelligenza artificiale Liquid data e su piattaforma di visualizzazione Unify, permette invece alle aziende di misurare, ottimizzare e pianificare le strategie di brand marketing, incluse pricing e media, per raggiungere gli obiettivi prefissati.
La piattaforma è in grado di evidenziare le tendenze dei mercati e permette in tal modo alle organizzazioni commerciali di ottimizzare la propria strategia ed adattarla velocemente al contesto in cui operano, reagendo alle attività della competition. Always-on Marketing Mix Effectiveness armonizza le diverse fonti tra loro e produce un’unica versione delle informazioni, misurazioni, insights, simulazioni e scenari di ottimizzazione.
FACILITARE I PROCESSI DECISIONALI
Opportunity Finder e AIRIA rappresentano invece due nuove soluzioni per automatizzare il processo di generazione degli insights, che consentono di eliminare complesse attività di data mining. I due nuovi strumenti si basano su tecnologia all’avanguardia in grado di analizzare grandi quantità di dati e di fornire alle organizzazioni commerciali raccomandazioni utili per la definizione della strategia aziendale. Attraverso queste nuove soluzioni, gli insights vengono generati in modo più veloce e sono subito disponibili per agevolare il processo decisionale. La velocità è la caratteristica principale di entrambe le soluzioni. In pochi secondi AIRIA fornisce riposte a domande complesse e Opportunity Finder riduce il tempo di rilascio delle analisi, passando da pochi giorni a poche ore.
Opportunity Finder è stata progettata per rivoluzionare completamente il processo per cui è necessaria un’analisi preliminare dei dati per l’individuazione di un eventuale problema e della relativa soluzione. Lo strumento identifica il problema e, nello stesso tempo, allerta l’utente, fornendo anche una soluzione. In questo modo è possibile individuare facilmente tutte le attività che rappresentano un’ opportunità per incrementare le vendite, dando loro priorità.
AIRIA (Artificial Intelligence Reporting and Insights Assistant) integra il concetto di business intelligence conversazionale alle analisi quotidiane e agli insights automatizzati, rispondendo a domande oralmente e tramite testo scritto. Ma è molto di più che un semplice strumento a cui fare domande: AIRIA, infatti, interagisce con gli utenti, consentendo loro di leggere i dati in modo estremamente semplice. Attraverso la piattaforma di visualizzazione Unify, AIRIA permette a tutti i livelli aziendali che abbiano accesso ad un PC, un tablet o un cellulare di accedere ad insights di nuova generazione.