Conad, la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio d’Italia, ha chiuso ieri davanti al notaio le procedure per l’acquisizione delle attività di Auchan Retail Italia – che comprendono 44 ipermercati e 250 supermercati oltre a un migliaio di punti vendita in franchising, per un giro d’affari di oltre 4,5 miliardi di euro – oggetto dell’accordo siglato lo scorso 14 maggio.
In attesa della conclusione delle verifiche dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), Conad potrà comunque cominciare il percorso di integrazione dei punti vendita ex Auchan nella propria organizzazione. I primi cambi di insegna sui negozi ex Auchan si vedranno dal mese di novembre. Sommati ai 13,5 miliardi realizzati dal gruppo, i nuovi punti vendita fanno di Conad, con quasi 19 miliardi di vendite, il nuovo leader nazionale della Gdo.
CONAD, IL PROSSIMO PASSO È L’INTEGRAZIONE DELLA RETE AUCHAN
“Abbiamo accelerato e siamo arrivati al closing in tempi rapidi – ha dichiarato Francesco Pugliese, Amministratore delegato di Conad -. Ringrazio tutti quanti hanno lavorato intensamente per questo importante risultato che voglio condividere con il nostro partner WRM Group. Possiamo così cominciare a lavorare alla valorizzazione dei punti vendita della rete ex Auchan: un patrimonio che abbiamo riportato nelle mani di imprenditori italiani, che sta attraversando un periodo di difficoltà che supereremo lavorando insieme. Da oggi la rete Auchan può rinascere su nuove basi, nell’interesse delle persone che vi lavorano, delle aziende italiane e dei consumatori finali.”
L’azienda e le parti sociali hanno già raggiunto un accordo per l’apertura di un tavolo per la gestione di ogni aspetto dell’integrazione della rete ex Auchan nell’organizzazione Conad.