Cortilia, startup ormai famosa nel food delivery di prodotti freschi e artigianali, ha chiuso un nuovo round di finanziamento da 8,5 milioni di euro. A partecipare sono Five Seasons Ventures, il primo fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel foodtech, e Indaco Ventures I, gestito da Indaco SGR, il più grande gestore di venture capital in Italia.
Le due realtà entrano così nel capitale di Cortilia unendosì a P101 Ventures, già azionista di riferimento, e al fondatore e Ceo Marco Porcaro. L’operazione include anche un ulteriore coinvolgimento da parte di Primomiglio, già azionista attraverso il suo veicolo di investimento Barcamper Ventures. L’azienda nel 2018 ha registrato ricavi per 9 milioni di euro. Ha 30 dipendenti diretti e un centinaio indiretti.
“Ci attende una stagione di grandi sfide che affronteremo con ancora più entusiasmo, perché noi italiani vogliamo giocare un ruolo chiave quando si tratta di innovazione nella distribuzione nel nostro Paese, dove lo shopping online è ancora agli albori” ha commentato Porcaro.
I NUMERI DI CORTILIA
Nata nel 2012 come mercato ortofrutticolo online, Cortilia offre ai consumatori prodotti freschi mettendoli direttamente in contatto con gli agricoltori e gli artigiani. Con un semplice clic, consegna i prodotti direttamente a casa del cliente entro 24 ore, nel giorno e all’ora più convenienti. Il servizio è disponibile online e tramite app iOS e Android. A frutta e verdura fresca di stagione si sono via via affiancati pesce fresco, carne e salumi, formaggi e latticini, uova, pane, vino e birra artigianale, piatti pronti e altro. Tutto tracciato nella sua provenienza.
Ad oggi, Cortilia ha un inventario di 2.000 articoli di agricoltori, produttori e artigiani locali. Attualmente serve 500 città della Lombardia, del Piemonte e dell’Emilia-Romagna e nel 2018 ha consegnato i suoi prodotti nelle case di oltre 20.000 famiglie. La società utilizza la tecnologia per integrare la gestione delle filiere agricole, pianificare gli ordini con modelli predittivi, offrire ai clienti i prodotti giusti al momento giusto e ottimizzare le consegne. L’eccedenza di prodotto rappresenta appena l’1% dei volumi e viene donata al Banco Alimentare. Il nuovo ciclo di investimenti servirà a stimolare la crescita del business in tutta Italia. Inoltre, l’azienda investirà nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e di altre nuove tecnologie per aumentare gli standard di qualità del cibo e la sostenibilità.
INVESTIMENTI E OBIETTIVI
“Fin dal primo incontro ci siamo resi conto che Cortilia poteva essere un ‘tesoro nascosto’ e siamo estremamente soddisfatti che questo investimento sia stato finalizzato – ha sottolineato Ivan Farneti, co-fondatore di Five Seasons Ventures -. In Italia, la penetrazione dell’e-commerce alimentare è ancora a livelli bassi, ma in rapida crescita, e secondo noi Cortilia ha grandi possibilità di emergere come campione del settore”.
“A nostro avviso, il settore grocery si polarizzerà tra sconto e premium sia online che offline. Grazie al suo brand, all’approccio omnicanale e alla tecnologia, Cortilia è sicuramente sulla buona strada per dominare il segmento premium, offrendo un valore elevato a tutti quei clienti per i quali qualità e servizio sono le priorità maggiori” ha dichiarato Antonella Beltrame, partner di Indaco e Fund Investment Director.