Carrefour Italia, al via Act For Food Kids

Il retailer aderisce ai Saturdays For Future con una serie di incontri in 80 punti vendita per educare i bambini a mangiare meglio

Sostenibilità alimentare ed educazione al consumo consapevole sono tra i temi più dibattuti del momento, per i quali imprese e istituzioni si stanno mobilitando in prima linea per un futuro migliore. È per questo che numerose attività vedono protagonisti proprio i più piccoli: i consumatori di domani. È il caso di Act For Food Kids, l’iniziativa con cui Carrefour Italia aderisce al movimento ‘Saturdays for Future’ lanciato da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e da NeXt. In cosa consiste l’iniziativa di Carrefour? In 80 punti vendita distribuiti in 13 regioni italiane, grazie al supporto dell’Istituto Auxologico Italiano, il retailer organizza 12 laboratori di educazione alimentare per bambini fra i 6 e gli 11 anni. 

“Con Act for Food Kids vogliamo coinvolgere le nuove generazioni sui temi più urgenti legati alla sostenibilità alimentare, che inevitabilmente sono legati con la responsabilità ambientale e sociale – commenta Pierre Queau, Direttore Marketing, Clienti, Servizi e Trasformazione Digitale di Carrefour Italia –. Grazie al supporto dell’Istituto Auxologico Italiano, che ha supervisionato i contenuti formativi certificandone scientificamente il valore, abbiamo identificato 12 temi al centro degli incontri che si svolgeranno durante l’anno e che siamo sicuri riusciranno a coinvolgere in maniera divertente e innovativa i bambini più curiosi e i loro genitori”.

SOSTENIBILITÀ ED EDUCAZIONE ALIMENTARE CON PAROLE SEMPLICI

I laboratori di Carrefour rientrano nel programma di Act for Food Kids, che ha l’obiettivo di insegnare ai bambini, attraverso una comunicazione semplice ed un linguaggio ludico, come riconoscere il cibo salutare e come fare scelte alimentari corrette. Dopo il primo incontro dedicato alle etichette alimentari, il prossimo appuntamento è per il 5 ottobre (Cibo e Sport). I temi oggetto dei futuri incontri saranno: la prima colazione (19 ottobre), l’igiene a tavola (9 novembre), fare la spesa (23 novembre), porzioni ideali (14 dicembre), la merenda (11 gennaio), grassi e zuccheri (25 gennaio), cibo ed energia (8 febbraio), cibi integrali (22 febbraio), classificazione degli alimenti (7 marzo) e piramide alimentare (21 marzo). Le attività saranno valorizzate grazie al coinvolgimento dei Superheroes, collaboratori di Carrefour Italia che, grazie ad una formazione ad hoc, rappresentano veri e propri ambassador dei valori di Corporate Social Responsibility e della Transizione Alimentare

© Riproduzione riservata