I consumatori li scelgono per sopperire alla mancanza di tempo da dedicare alle preparazioni domestiche. Ma anche perché attratti da ricettazioni gourmet e proposte innovative. Tutti driver che spingono il mercato della carne pronta da cuocere verso trend di crescita a doppia cifra, premiando così gli investimenti delle aziende. Soprattutto quando si affidano a plus di naturalità. Secondo Nielsen, il settore vale complessivamente 831,3 milioni di euro e, nell’ultimo anno, ha registrato un incremento del +10% a volume e del +11,6% a valore. In particolare evidenza c’è la categoria degli hamburger di carne bovina, che segna un exploit del +35% nel giro d’affari, attestato a quota 145,4 milioni di euro. Inoltre, la carne pronta da cuocere con lavorazione avicunicola di IV gamma, principale comparto del mercato, conferma un andamento positivo nei supermercati (+10,2% a volume e +9,5% a valore), e negli ipermercati (+4% a volume e +5,1% a valore). Intanto, a farsi largo sono le soluzioni ad alto valore aggiunto, capaci di intercettare bisogni ancora inespressi. Le strategie messe in campo dalle aziende si concentrano quindi su prodotti benessere, biologici, antibiotic free e senza glutine. Il tutto, comunicando un’immagine meno artificiosa dell’offerta.
Avanzano le proposte bio
All’interno di un’arena competitiva decisamente agguerrita, sono tante le novità presentate dai player durante gli ultimi mesi. Come per esempio la Tagliata di pollo cotta Fileni Bio in formato da 180g. Una new entry orientata sulla facilità di preparazione, con un prodotto ideale sia da solo che per preparare insalate fantasiose.
La naturalità inizia dal pack
Lo scorso settembre, invece, Amadori ha lanciato il Pollo con Patate e gli Involtini con Patate. Due proposte pronte da cuocere di carne 100% italiana, con pollo Qualità 10+ allevato a terra senza uso di antibiotici e con alimentazione vegetale no Ogm. Il confezionamento è in tray skin con vassoio in alluminio Cuki riciclabile.
Nel mirino c’è anche il target kids
I piani delle aziende puntano sempre più ad adattare le ricette a seconda della tipologia di consumatore e al momento di consumo. Per il target dei bambini, ad esempio, Terremerse offre i Mini stecchi dei Campioni preparati a mano, in formato da libero servizio (4x75gr), con carne di vitello 100% italiana, 15% di spinaci.