Continua la crescita di Gruppo Selex Commerciale. La conferma della fase positiva dell’azienda di Trezzano sul Naviglio (Mi) arriva dall’assemblea dei soci svoltasi oggi, nel corso della quale sono stati esposti l’andamento 2011 e i programmi 2012.
I dati Nielsen, in effetti, evidenziano per Selex una crescita del canale dettaglio (+6,8% gennaio/ottobre 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010), del canale cash & carry (+3% gennaio/settembre 2011) e di quello discount (+7,4% gennaio/settembre 2011 – fonte dati interni).
Durante l’assemblea sono stati presentati anche i programmi per il 2012, per il quale si prevede una crescita delle vendite del +4,2 per cento. Gli investimenti supereranno i 115 milioni di euro e saranno concentrati su 52 nuove aperture e 60 ristrutturazioni, con l’assunzione di circa 570 nuovi addetti.
“Nonostante il diffuso e crescente indebolimento del potere d’acquisto dei nostri clienti – commenta Giovanni Pomarico, presidente di Selex, in un comunicato stampa – siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2011 e, in quanto imprenditori, guardiamo con fiducia ai prossimi mesi. Certo, le difficoltà non mancano, soprattutto per la flessione dei consumi che in certe aree geografiche, quali per esempio il Sud Italia, è decisamente consistente”.
“Nel 2012 – aggiunge Riccardo Francioni, procuratore generale di Selex – beneficeremo ancora del contributo delle nostre alleanze commerciali con la centrale Esd Italia e con il nostro partner europeo, la centrale Emd”.
Tra i programmi della centrale per il 2012, l’innovazione dei formati distributivi e la ricerca di sinergie.
“Vogliamo consolidare la nostra posizione competitiva, aumentando efficienza e marginalità del punto di vendita – ha sottolineato Maniele Tasca, direttore generale di Selex – ma garantendo anche una spesa conveniente, di qualità e attenta alle specifiche realtà territoriali”.
Selex, 115 milioni da investire per il 2012
© Riproduzione riservata