Salov apre una filiale Filippo Berio in Cina

Il gruppo olivicolo punta su Shangai per consolidare la crescita e lo sviluppo internazionale dell’azienda
Salov apre una filiale Filippo Berio in Cina

Entro il primo trimestre del 2020 Salov – gruppo olivicolo che opera sul mercato con i marchi Filippo Berio e Sagra – aprirà una filiale Filippo Berio in Cina. La filiale diretta di Shangai sarà un altro passo nella direzione di un consolidamento dello sviluppo internazionale e della crescita dell’azienda in mercati ancora vergini come quello orientale.

La filiale godrà inoltre di un contatto diretto con la casa madre in un binomio virtuoso che unisce l’expertise italiana alla capillarità e conoscenza specifica del territorio cinese che solo un avamposto in loco può garantire. Oggi i prodotti Filippo Berio sono distribuiti dalla catena logistica e distributiva di Bright Food, che conta oltre 120mila punti di distribuzione in Cina. Dal 2020 tutta la filiera distributiva sarà invece gestita direttamente dalla Filippo Berio Shangai avvalendosi del know-how italiano.

FILIPPO BERIO PUNTA SULLA CINA, MERCATO STRATEGICO

La Cina sta diventando un mercato sempre più strategico in virtù della sua grandezza territoriale e di popolazione e dei forti cambiamenti economico-sociali che l’hanno investita negli ultimi anni. La sua decisa apertura a modelli di consumo occidentale, la crescita della ricchezza e la nascita di una nuova ed esigente classe media rendono la Cina un grande mercato con potenziali enormi di sviluppo per i prodotti stranieri.

A dimostrazione di questo forte dinamismo si è svolta di recente la seconda edizione della CIIE China Internationl Import Expo – una fiera dedicata ai prodotti stranieri di importazione, che dimostra la volontà delle istituzioni cinesi di aprirsi sempre più ai mercati mondiali. Salov (nella foto, l’ad Fabio Maccari) è stata protagonista, all’interno del grande spazio espositivo di Bright Food che ha incluso tutti i principali marchi proprietà del gruppo, acquisiti negli anni fuori dalla Cina: da Israele alla Spagna, dalla Nuova Zelanda alla Francia. Salov ha presentato la gamma Filippo Berio, olio leader mondiale, e ha promosso con showcooking ed educational l’utilizzo di questo prodotto nell’alimentazione quotidiana.

LA PROIEZIONE INTERNAZIONALE DI SALOV

Il gruppo Salov ha contribuito enormemente all’esportazione e alla diffusione dell’immagine internazionale dell’olio extra vergine di oliva italiano, tanto che l’export rappresenta oggi per l’azienda il 65% del fatturato. Oggi Salov è presente in 5 continenti, in oltre 75 Paesi, con posizioni di leadership negli Stati Uniti, Russia e Gran Bretagna e crescenti quote di mercato in Brasile, Svizzera, Canada, Hong Kong e molti altri.

Nel corso degli anni, lo sviluppo del mercato e la crescente domanda a livello internazionale hanno portato alla costituzione, nel 1987, della Salov North America, prima consociata estera del gruppo. Lo stesso modello è stato replicato nel 1999 nel Regno Unito con la Filippo Berio UK e nel 2016 in Russia con la Filippo Berio RU. Infine, nel 2019 si è aperta la filiale diretta Filippo Berio a San Paolo in Brasile. A queste si aggiungono inoltre un branch a Singapore e un ufficio commerciale in Canada.

© Riproduzione riservata