VéGé: partnership con Metro per crescere nel fuori casa

L’alleanza d’acquisto, operativa dal 1 gennaio, avrà una durata triennale e consentirà al retailer di puntare agli 11 miliardi di fatturato
VéGé: partnership con Metro per crescere nel fuori casa

Il 2020 del retail si apre con l’importante partnership annunciata stamani a Milano tra VéGé e Metro Italia: un’alleanza d’acquisto operativa dal 1 gennaio e della durata di tre anni. L’accordo conferma il crescente interesse del Gruppo guidato dal Presidente Nicola Mastromartino e dall’AD Giorgio Santambrogio per l’away from home e, nel contempo, quello del colosso tedesco per un partner “importante, con format diversi e concretamente interessato al fuori casa”, come ha sottolineato Tanya Kopps, AD di Metro Italia.

VÉGÉ “CHIUDE IL CERCHIO”

Per VéGé l’intesa con Metro chiude una fase di sviluppo decisamente importante, caratterizzata dall’ingresso nel Gruppo di Bennet e Multicash. E ne sancisce il presidio di tutte le regioni italiane e di tutti i canali distributivi, con una rinnovata attenzione a un canale in forte sviluppo come l’away from, home costituito da 320.000 punti di consumo e che, secondo i dati Tradelab, nel 2018 ha assorbito il 34,3% dei consumi alimentari complessivi, per un valore di 84,3 miliardi di euro.

L’accordo con Metro corregge al rialzo la previsione fatta a fine 2019 riguardo al fatturato del Gruppo, che con Bennet e Multicash apre l’anno a 7 miliardi di giro d’affari, una compagine di 35 imprese mandanti e una rete di 3.528 punti vendita. Oggi possiamo ragionevolmente prevedere che arriveremo a quota 11 miliardi entro fine 2020, confermandoci sin d’ora quinto player del mercato retail”, ha affermato Santambrogio.

Giorgio Santambrogio e Nicola Mastromartino

“La partnership non si limiterà ai pur importanti aspetti contrattuali – ha aggiunto il Presidente Nicola Mastromartino – ma mira a condividere know-how, esigenze ed esperienze. Per il momento abbiamo concordato un fidanzamento triennale, che non è escluso si possa trasformare in un matrimonio e varcare i confini italiani per acquisire un respiro europeo”.

UN’ALLEANZA OPERATIVA

“Siamo molto soddisfatti di questa alleanza con Gruppo VéGé, che ci consentirà di mettere a valore le rispettive esperienze ed aree di forza, con l’obiettivo di migliorare l’offerta delle nostre soluzioni di prodotti e servizi pensati per i clienti professionali e con uno sguardo costante anche ai clienti finali, che dettano i trend del mercato dei consumi fuori casa”, ha dichiarato Tanya Kopps.

Metro Italia che ha chiuso l’anno fiscale 2018/2019 con un fatturato di 1, 73 miliardi di euro ed è presente in 16 regioni con una rete di 49 punti vendita, un deposito interamente dedicato al Food Service Distribution, 4.100 addetti e un assortimento di oltre 30.000 prodotti food e non food.

Tanya Kopps

Dal punto di vista operativo, Santambrogio ha spiegato che l’alleanza d’acquisto prevede che i manager di Metro, insieme con Edoardo Gamboni, Direttore Commerciale Gruppo VéGé, partecipino alle negoziazioni con i fornitori all’interno della piattaforma Aicube. Inutile sottolineare che molte occasioni di sinergia si potranno sviluppare, per esempio, in categorie quali beverage (vedi vini e bollicine) e prodotti freschi. Ma è ancora presto per parlarne. 

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