Com’è cambiato il carrello della spesa degli italiani negli ultimi mesi? Quali sono gli ingredienti “caldi” più alla moda? Le risposte a queste e a tante altre domande le fornisce la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, la sesta da quando è nato questo progetto (gennaio 2017).
L’ultimo numero dell’Osservatorio Immagino rileva le informazioni, obbligatorie e facoltative, presenti sulle etichette di 106 mila prodotti (contro i 100 mila dell’edizione precedente) digitalizzati da Immagino di GS1 Italy, il servizio web di digital brand content management a cui aderiscono oltre 1.750 aziende di produzione del largo consumo e 25 retailer. Queste indicazioni (come ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) vengono poi incrociate con le rilevazioni Nielsen su venduto (retail measurement service), consumo (consumer panel) e fruizione dei media (panel TV – Internet).
UN NUOVO MODO DI OSSERVARE I FENOMENI DI CONSUMO
“L’Osservatorio Immagino ha inaugurato un modo nuovo di guardare i fenomeni di consumo nel nostro Paese e di misurare quelli emergenti, fornendo alla business community un patrimonio informativo prezioso per inquadrare l’evoluzione del mass market e per soddisfare sempre meglio i consumatori” afferma Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy. “Inoltre, l’Osservatorio Immagino ha continuato a evolvere per recepire le novità del mercato, ampliando il paniere dei prodotti monitorati e fornendo una panoramica sempre più ampia sull’evoluzione del largo consumo in Italia”.
I TEMI CALDI DELL’ULTIMA EDIZIONE
La novità di quest’edizione è il dossier dedicato alla sostenibilità, affrontata, come sempre, dal punto di vista innovativo dell’Osservatorio Immagino: ossia, analizzando come i temi “green” vengono comunicati sui packaging e sulle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati.
Selezionando solo i prodotti accompagnati da indicazioni riferite alla sostenibilità, l’Osservatorio Immagino ha creato un “paniere green” composto da 19.182 prodotti che, nell’anno finito a giugno 2019, hanno sfiorato i 7 miliardi di euro di sell-out nel canale iper+super (+3,4% rispetto ai 12 mesi precedenti). Di questo eco-paniere, poi, l’Osservatorio Immagino ha analizzato quali aspetti della sostenibilità sono segnalati sulle etichette dei prodotti, accorpandoli in quattro aree tematiche (responsabilità sociale, rispetto degli animali, agricoltura e allevamento sostenibili, management sostenibile delle risorse) e misurandone il “peso” in termini di vendite e il trend di mercato.
I 10 MACRO-FENOMENI ANALIZZATI DALL’OSSERVATORIO IMMAGINO
Al dossier sulla sostenibilità in etichetta, l’Osservatorio Immagino affianca il suo abituale monitoraggio dei 10 macro-fenomeni più significativi nell’universo del largo consumo in Italia. Per quanto riguarda il food, si tratta di:
- Il metaprodotto Immagino: la misura nutrizionale della spesa media italiana;
- Il richiamo dell’italianità: il “made in Italy”, le Dop e le regioni in etichetta;
- Il mondo del free from: il trend dei claim consolidati e di quelli emergenti;
- Il mondo del rich-in: i cibi ricchi o arricchiti e i fenomeni di mercato;
- Il tema delle intolleranze: la dinamica del “senza glutine” e del “senza lattosio”;
- Lifestyle: vegetariano, vegano, biologico, halal e kosher. Il cibo identitario;
- Il mondo di loghi e certificazioni: Faitrade, Ecolabel, Cruelty free. I nuovi valori;
- Gli ingredienti benefici: dallo zenzero alla mandorla, i sapori del momento;
- La texture dei prodotti: le caratteristiche organolettiche evidenziate on pack.
A questi si aggiunge un dossier di approfondimento, che comprende:
- La sostenibilità in etichetta: i claim e le info “green” segnalati sulle confezioni;
- Il packaging “ecologico”: come e dove sono indicate le info sul riciclo del pack.