Foodtech Accelerator per i big brand dell’Italian food

Amadori, Cereal Docks, Peroni, Italia Zuccheri e Gruppo Finiper sono i corporate partners delle 9 nuove startup selezionate da Officine Innovazione di Deloitte
Foodtech Accelerator per i big brand dell’Italian food

Da Hong Kong al Canada, passando per Israele e con destinazione Italia: l’incipit del comunicato stampa di Deloitte rende perfettamente l’idea sulla forte connotazione internazionale della seconda edizione del FoodTech Accelerator, che ha preso ufficialmente il via il 30 gennaio.

9 STARTUP DA TUTTO IL MONDO PER L’INNOVAZIONE AGROALIMENTARE ITALIANA

Dopo oltre 80 mila km percorsi, 20 eventi in 12 paesi e 600 candidature ricevute in oltre 7 mesi, il team misto Officine Innovazione – Deloitte – Corporate Partners ha decretato le nove startup finaliste che accederanno così al programma di accelerazione:                           

  • Agritask – Israele – Agritech – Piattaforma di gestione agronomica
  • Cytophage – Canada – Biotech – Sviluppo batteriofagi sintetici per prevenire e curare le infezioni batteriche degli animali.
  • Equinom – Israele – Agritech – Sviluppo  “Smarter Seeds”. ne abbiamo parlato sulla newsletter  #Tech, iscriviti qui
  • Heallo – Italia – FoodtechSviluppo di una fibra solubile che riduce gli impatti del picco glicemico e dei carboidrati.
  • KTCHN LAB. Italia – Horecatech – Ghost kitchen
  • Innovopro – Israele – Food science – Produzione isolati ed estratti di ceci per produzione alimenti plant-based
  • Ixon – Hong Kong – Packaging – Tecnologia per confezionamento sottovuoto asettico
  • Soos Technology – Israele – Agritech – Tecnologia per l’ottimizzazione degli incubatoi usati nel settore avicolo
  • ZeroEgg – Israele – Food science – Produzione sostituti dell’uovo a base vegetale

Le 9 startup accederanno ora al programma di accelerazione di 15 settimane durante il quale potranno sviluppare e implementare i progetti pilota con i corporate partners: Amadori, Cereal Docks, Peroni, Italia Zuccheri e Gruppo Finiper e avere a disposizione una schiera di mentor di altissimo profilo.

“Questa seconda edizione – ci spiega Giulia Silenzi Responsabile del Footech Acceleratorparte ovviamente con aspettative e ambizioni più alte rispetto alla prima. Il nostro obiettivo primario è portare a termine tutti i progetti pilota tra startup e partners. In una visione più ampia ciò che desideriamo è portare un vero valore aggiunto alle aziende partner e contribuire ad accelerare l’innovazione agroalimentare dell’intero ecosistema italiano.” 

SECONDA EDIZIONE, SECONDO LIVELLO

Ciò che balza subito all’occhio è l’elevata qualità delle startup selezionate, oltre al grado di maturità. Le 9 startup hanno infatti già raccolto complessivamente oltre 35 milioni di euro.

“La prima edizione continua Giulia da un lato ci ha costruito una solida reputazione permettendoci di attrarre startup più mature e di altissima qualità e dall’altro ha permesso sia a noi che ai nostri partner, di sperimentare facendoci capire che quest’anno eravamo pronti a passare al secondo livello.”

TERZA EDIZIONE, TERZO LIVELLO?

Contemporaneamente al lancio della seconda edizione è stato annunciato anche il lancio della terza, che prenderà il via il prossimo giugno. Ci sono margini per un ulteriore miglioramento?

“Noi non ci consideriamo mai arrivati, e ogni anno capitalizziamo conoscenza, con la consapevolezza che si può sempre migliorare. Con questo spirito ci apprestiamo a iniziare la seconda edizione e con lo stesso spirito affronteremo la terza”. Conclude Giulia.

Deloitte suona la carica e alza il livello della contesa nell l’innovazione agroalimentare italiana,. Siete pronti?

© Riproduzione riservata