A novembre 2019, il carrello medio della spesa è stato di 70,3 euro, in crescita del 10% rispetto allo stesso mese del 2018. I prodotti più acquistati a livello nazionale sono quelli appartenenti alla categoria formaggi e salumi, per un ammontare complessivo pari al 12,7% del totale della spesa. Seguono frutta e verdura (all’11,3%) e acqua, bibite e alcolici (10,3%). Sono i dati salienti dell’analisi di Supermercato24 sulla spesa online degli italiani.
GLI ACQUISTI ONLINE DEGLI ITALIANI: I PRODOTTI PREFERITI
La spesa media per frutta e verdura in Italia a novembre 2019 è stata di 8 euro. Rispetto al mese precedente non si registrano variazioni degne di nota, mentre anno su anno vi è una crescita del 12%.
Formaggi, salumi e gastronomia | 12,7% |
Frutta e verdura | 11,3% |
Acqua, bibite e alcolici | 10,3% |
Carne e pesce | 10,1% |
Colazione, dolciumi e snack | 8,6% |
Sughi, scatolame, condimenti | 7,5% |
Latte, burro e yogurt | 6,6% |
Surgelati e gelati | 5,9% |
I consumatori che hanno effettuato acquisti online su Supermercato24 hanno speso mediamente 7,1 euro per carne e pesce, con un aumento del 25% rispetto allo stesso mese del 2018.
La categoria dei formaggi e salumi, risultata la più venduta, ha registrato a sua volta un aumento del +16% rispetto a novembre 2018. Non sono variate invece in modo significativo le vendite di acqua, bibite e alcolici.
LA CLASSIFICA DELLE PROVINCE SERVITE
Supermercato24 ha analizzato anche le differenze tra le varie province servite. Vicenza, per esempio, è stata la provincia con la più alta percentuale di spesa per frutta e verdura sul carrello complessivo: 13,8%. Al secondo posto Firenze con il 13,65%, e al terzo Parma con il 13,64%.
La provincia di Livorno si aggiudica invece il primato nel consumo di carne e pesce: il 12,8% della spesa media di novembre è dedicato infatti ai prodotti di questa categoria. Seguono Modena con il 12,5% e Pesaro-Urbino con il 12,4%.
La provincia più golosa, cioè quella dove si sono acquistati mediamente più dolci a novembre 2019 è Napoli, dove questa categoria di prodotti ha pesato per l’11% della spesa totale; sul podio troviamo anche Pordenone (10,3%) e Verona a pari merito.
Infine, il primo posto nell’acquisto di generi alcolici a novembre 2019 è occupato dalla provincia di Como, dove il 6% della spesa totale è stato riservato a vino, birra e simili, seguita da Udine e Genova.