Torna il Festival del Giornalismo Alimentare

L’appuntamento a Torino dal 20 al 22 febbraio. Al centro dell’edizione 2020 le iniziative antispreco e il primo report sull’impatto del cibo sui media. Food partecipa come media partner
Torna il Festival del Giornalismo Alimentare

Il Festival del Giornalismo Alimentare, in programma a Torino dal 20 al 22 febbraio, quest’anno lancia una proposta per ridurre gli sprechi e i rifiuti alimentari. Su Change.Org si può infatti firmare una petizione per rendere obbligatorio l’uso della “Food Bag”, la scatola che ogni ristoratore dovrebbe consegnare ai clienti per portare a casa il cibo pagato e non consumato.

IL CIBO NEI MEDIA ITALIANI

La quinta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare si presenta anche con un’altra importante novità: la diffusione dei dati emersi dal primo rapporto sulla presenza del “tema” cibo nei media italiani. Il report, condotto da L’Eco della Stampa, ha analizzato un anno di contenuti alimentari sui media italiani, misurandone l’impatto, intercettando i temi più discussi e analizzando le modalità di informazione.

L’EDIZIONE 2020 DEL FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

Rispetto agli scorsi anni, nel 2020 il Festival si allunga portando a tre le giornate di lavoro – oltre a giovedì e venerdì sono in programma panel anche il sabato mattina. Cambia anche la location: sarà ancora Torino a ospitare la manifestazione che si sposterà però al Centro Congressi del Lingotto, in via Nizza 280.

I NUMERI

Nei tre giorni di Festival, 35 panel di lavoro vedranno confrontarsi, nel corso di seminari e tavole rotonde, circa 170 esperti fra giornalisti, istituzioni, imprenditori, food blogger, influencer, professionisti della sicurezza alimentare, chef e rappresentanti del mondo associazionistico che si daranno appuntamento a Torino per contribuire a migliorare la qualità dell’informazione che ruota attorno al cibo.

Oltre ai momenti plenari, al termine delle giornate di lavoro la discussione proseguirà attraverso gli eventi off, a numero chiuso e riservati a giornalisti e blogger. Quest’anno saranno sei: un’occasione per scoprire curiosità e novità legate al panorama enogastronomico oltre che un momento di relax e convivialità.

Due le giornate dedicate agli incontri B2B, gratuiti e riservati alle aziende della filiera agroalimentare interessate a incontrare i professionisti della comunicazione per capire come questa possa sostenere e valorizzare i loro marchi e prodotti.

Quest’anno anche il Gruppo Food partecipa come media partner al Festival del Giornalismo Alimentare. Venerdì 21, dalle 12:10 alle 13 nella Sala Madrid la direttrice di Food Maria Cristina Alfieri modererà il convegno dedicato al tema “Comunicare la cultura del cibo italiano nel mondo – Come è percepita la nostra tradizione alimentare per promuoverla in modo sempre più efficace”, con Anna Prandoni, Direttrice di Panino Italiano Magazine, Cristina Bowerman, Presidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, Vincenzo Pagano, Direttore di Scatti di Gusto, e Lara Loreti della Stampa, membro dell’Associazione Enogastroalimentare Toscana.

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