Chi l’ha detto che un sacchetto di patatine non possa essere sostenibile? In linea con il tema più caldo del momento, è questa la sfida che Salati Preziosi rilancia nel 2020 con la nuova linea ‘Casereccia’: la prima busta di patatine 100% compostabile, abbandonando così la tradizionale plastica.
SALVARE IL MONDO UNA PATATINA ALLA VOLTA
“La compostabilità è un fattore importante per il futuro – sottolineano dall’azienda –. Terminate le patatine, la busta può essere gettata nell’umido insieme agli scarti alimentari, e, dopo massimo tre mesi (certificato TUV Austria), in una centrale di compostaggio diventa concime per le piante, creando così nuova vita del nostro pianeta. Oltre al problema della plastica mondiale e nel nostro mare evidenziato nel 2019, sono due gli eventi che ci hanno spinto a un cambiamento: il ritrovamento di una busta all’isola d’Elba con scadenza 1990 (30 anni nell’ambiente) e un’analisi di Legambiente con ‘Repubblica’ che ha messo in evidenza come i sacchetti di patatine siano i più abbandonati nel verde. Dal canto nostro, proviamo a salvare il mondo una patatina alla volta.
L’INNOVAZIONE SI FA SOSTENIBILE
La nuova confezione in versione ‘green’ della linea Casereccia è stato presentato in anteprima a MarcabyBolognaFiere 2020 e nella stessa occasione è stato anche premiato con l’ADI Packaging Design Award 2020 per il suo design semplice ma diretto e per il packaging innovativo ed ecosostenibile. Dal taglio spesso alla cottura lenta a bassa temperatura, la Casereccia è prodotta proprio come se fosse fatta in casa, per garantire gusto e croccantezza autentici. Disponibile in sei varianti di gusto: Classica, Pomodoro e Basilico, Rosmarino, Grigliata, Pepe Nero e Meno Sale. Anche i sei colori utilizzati per identificare le diverse patatine a scaffale sono 100% compostabili, utilizzando pantoni selezionati e colori ad acqua.
DAL CAMPO ALLO SCAFFALE
Oltre alla sostenibilità, il filo conduttore delle nuove patatine Caserecce (più spesse e più croccanti) è l’artigianlità. Un’idea che l’azienda trasmette in ogni particolare: dalla grafica del nuovo pack all’espositore dedicato per la vendita in store, con l’immagine di una cassetta di patate che ricorda la raccolta delle patate nei campi. Inoltre, le Caserecce sono disponibili anche in un nuovo multipack non in plastica che favorisce la vendita abbinata.