MD conferma le previsioni di crescita per il 2019: + 10% rispetto all’anno precedente, portando così a 2,75 miliardi di euro le vendite nette del gruppo. Andamento che dovrebbe essere confermato anche per il 2020, anno in cui MD ha previsto un investimento di circa 250 milioni di euro per lo sviluppo.
Confermato anche il piano per il 2020 con l’apertura di oltre 40 nuovi punti vendita a format (32 diretti e 10 affiliati) su tutto il territorio nazionale, con superfici da 1.500/2.000 mq, a cui continuerà ad affiancarsi la ristrutturazione di centinaia di filiali. Nei giorni scorsi l’inaugurazione di due nuovi punti vendita in Sicilia e Sardegna dove la presenza dell’insegna è già molto significativa.
UNA CATENA DISCOUNT 100% ITALIANA
MD è la seconda insegna del settore discount a capitale italiano, la terza per fatturato, con una quota del retail discount del 16%. Conta ad oggi 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Il gruppo dà lavoro ad oltre 7000 dipendenti, con 550 nuove assunzioni previste nell’anno.
La catena è al secondo posto delle top migliori aziende campane in base alla recente ricerca di Pricewaterhouse-Coopers (Pwc). Se le vendite dei beni alimentari sono in lieve calo tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare della grande distribuzione, sia in valore sia in volume (-0,1%), sono invece i discount a registrare una variazione positiva con un +4,5% medio su cui spicca la crescita del +10% di MD.
QUALITÀ A PREZZO CONTENUTO
“Siamo molto soddisfatti di questi risultati – dichiara Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD – che premia il nostro impegno quotidiano nell’offrire alla clientela prodotti di qualità a prezzo contenuto. Un risultato cosi straordinario, però, non è solo il frutto di investimenti lungimiranti ma è un lavoro costante di tutta la squadra MD che ringrazio per l’impegno e per la condivisione dei nostri valori”.
La squadra MD si è ulteriormente rafforzata proprio in questi giorni con l’ingresso come direttore commerciale di Giuseppe Cantone, campano, con esperienze professionali sia nel mondo dell’industria sia nella distribuzione, dove ha collaborato al progetto del Viaggiator Goloso.
ACQUISIZIONI E INVESTIMENTI
L’insegna ha appena celebrato nel 2019 il primo quarto di secolo, che l’ha vista passare da insegna diffusa quasi esclusivamente nel Sud Italia a rete nazionale a partire dal 2013 con la storica acquisizione di LD Market e dei suoi 320 punti vendita dislocati prevalentemente nel Nord Italia.
Oggi il gruppo detiene due sedi direzionali: quella storica, con i magazzini logistici del no-food, a Gricignano di Aversa (CE), e un’altra a Trezzo d’Adda. Il gruppo è attualmente impegnato nella realizzazione a Cortenuova (Bergamo) del più grande polo logistico in Italia nel canale discount che si estenderà per una superficie intorno ai 270.000 mq.
Negli ultimi anni il gruppo si è impegnato molto anche sul tema della sostenibilità con importanti investimenti e scelte che tendono a salvaguardare l’ambiente e a contribuire alle politiche di sviluppo più green.
LA CAMPAGNA TV CON ANTONELLA CLERICI
Il 2020 segna anche l’esordio di MD sulle reti televisive nazionali con una campagna che vede protagonista Antonella Clerici, dal 2017 testimonial dell’azienda e pronta a ritornare in televisione da protagonista. Antonella affianca l’insegna anche nel progetto digitale “Casa MD”, 12 video-ricette on air mensilmente a partire dal 20 febbraio.
Una scelta strategica che ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico televisivo cosa fa l’insegna e, soprattutto, come lo fa. Se, infatti, i clienti abituali conoscono molto bene i prodotti, e i valori che contraddistinguono l’insegna, con questa campagna TV si punta a presentarli anche a chi non è mai entrato in un suo supermercato.
Per questo lo spot è interamente ambientato in un supermercato MD, il luogo in cui ogni giorno le persone si incontrano e si relazionano. Proprio queste persone sono i protagonisti dello spot.
Antonella accompagna i telespettatori tra i differenti reparti di un MD, facendoci scoprire un luogo allegro, aperto, curato, informale, ricco di scelta, gentilezza e buonumore. Un luogo dove si trova ciò che serve e si risparmia “comprando sol quel che ti va”.
“Abbiamo cercato di declinare in TV in modo più semplice e vero possibile l’essenza di MD – afferma Anna Campanile, Direttore Marketing e Comunicazione – facendoci accompagnare dal sorriso famigliare e contagioso della nostra testimonial e dando la parola a chi il supermercato lo vive davvero: i nostri clienti e dipendenti”.
IL PROGETTO CASA MD
Ma l’esordio in TV non è l’unica novità della comunicazione MD per il 2020. Parte anche un nuovo originale progetto di comunicazione digitale dal titolo “Casa MD”. In un luogo familiare e accogliente come può essere una vera e propria cucina di casa, Antonella Clerici e il suo chef di fiducia fin da “La Prova del Cuoco”, Mauro Improta, duettano ai fornelli per creare ricette in cui protagonisti sono la loro creatività e naturalmente i prodotti MD.
Dodici video ricette che saranno online dal 20 febbraio e cadenzate mensilmente per tutto il 2020 in cui Antonella e Mauro creeranno un’atmosfera coinvolgente e simpatica fatta di buona cucina e sapori legati a filo doppio con la migliore tradizione gastronomica italiana.
Protagonisti di queste video ricette, i prodotti di stagione del reparto ortofrutta e una selezione di specialità per ogni regione italiana di DOP, DOC e IGP raccolti sotto il marchio Lettere dall’Italia.