Coronavirus, corrono le vendite online

Il canale online raddoppia le vendite nei giorni di prima allerta. Il Click&Collect triplica il giro d’affari sul 2019. Superati i rallentamenti nelle consegne di Amazon

L’emergenza Coronavirus mette il turbo alle vendite online del Largo Consumo confezionato. Stando alle rilevazioni effettuate da IRI nelle due settimane che hanno seguito l’esplosione del contagio da Covid-19 (17 febbraio – 1 marzo 2020), il canale digitale ha visto un boom di incassi nei giorni di prima allerta, con effetti di incetta delle scorte: all’accelerazione di lunedì 17 febbraio (+61,2% rispetto allo stesso giorno del 2019) è seguito il picco di sabato 22 febbraio (+101,5%). Ma soprattutto va segnalato che tra il 23 e il 27 del mese i valori hanno superato costantemente lo scarto del +80%.

Fonte: IRI

Nei giorni a seguire, invece è emerso un andamento piuttosto altalenante, da ricondurre probabilmente a un complessivo scenario improntato a confusione e paura: venerdì 28 febbraio l’incremento si ferma al +51;5% rispetto allo stesso giorno del 2019, per poi balzare verso l’alto il giorno successivo (+88%) e ridiscendere l’1 marzo (+67,1%).

Incrementi sono registrati anche dalle analisi delle consegne a domicilio (con valori compresi tra +41% e +91,8%), in mancanza della quale – rileva IRI – i consumatori si dimostrano comunque propensi a tornare al caro e vecchio carrello.

Fonte: IRI

Bene infine il servizio Click&Collect, che triplicail giro d’affari sul 2019, spinto da un’impennata registrata tra il 23 e il 28 febbraio, con crescite a tre cifre percentuali.

AMAZON, CONSEGNE REGOLARI

Se si andrà verso una tendenza alla normalizzazione, lo diranno probabilmente i dati relativi alla prima settimana di marzo. Intanto, pare positiva la dichiarazione di Amazon che sembra avere superato i rallentamenti nelle consegne verificatisi a metà febbraio, cioè nei giorni a ridosso dell’esplosione della paura di contagio. L’azienda fa sapere che “sta continuando la propria attività, consegnando prodotti ai clienti in tutta Italia”.

E anche se si guardano le referenze bestseller nella categoria “alimentari e cura della casa”, emerge un quadro non lontano dalla routine: spiccano caffè, tonno e sughi pronti.

© Riproduzione riservata