Nestlé e Danone chiedono il Nutriscore obbligatorio in tutta Europa

Le multinazionali Nestlè e Danone, portavoce di un vasto gruppo di stakeholders, hanno scritto una lettera a Stella Kyriakides, la Commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare
Nestlé e Danone chiedono il Nutriscore obbligatorio in tutta Europa

Alcuni giganti dell’industria alimentare, tra i quali spiccano Nestlé e Danone, si sono uniti a formare una coalizione che chiede che il sistema di etichettatura nutrizionale Nutriscore diventi obbligatorio in tutta l’Unione Europea. Il gruppo, che comprende anche organizzazioni di consumatori, accademici e membri del Parlamento Europeo, ha scritto una lettera in proposito a Stella Kyriakides, Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare.

La mossa sarà certamente sgradita al mondo dell’alimentare italiano, che da tempo critica Nutriscore in quanto penalizzante per una serie di prodotti tipici del Made in Italy. Non a caso, nei mesi scorsi l’Italia aveva proposto in alternativa la cosiddetta ‘etichetta a batteria’.

L’OCCASIONE DELLA PANDEMIA

La lettera inviata dalle multinazionali sottolinea come, nel bel mezzo alla crisi di Covid-19, la salute dei cittadini dell’UE sia più importante che mai. E il Nutriscore sarebbe fondamentale per affrontare i rischi sanitari a lungo termine legati alle diete sbilanciate e alla malnutrizione. Della coalizione fanno parte anche Albert Heijn, Carrefour, Dutch Food Retail Association, Lidl, McCain e il gruppo REWE.

La richiesta di rendere obbligatoria l’etichetta nutrizionale del genere ‘a semaforo’ è stata presentata alla Commissione Europea poco prima che questa pubblichi la sua strategia ‘Farm to Fork’, il cui obiettivo è rendere sostenibile il sistema alimentare.

NESTLÉ, DANONE E IL NUTRISCORE

L’anno scorso Nestlé aveva già implementato Nutriscore in Austria, Belgio, Francia, Germania e Svizzera. Qualche mese dopo, i primi prodotti Nestlé con questo tipo di etichetta – tra cui il cioccolato Menier e gli alimenti a base vegetale Garden Gourmet – sono arrivati sugli scaffali. Altri marchi come Cheerios e cereali per la prima colazione Fitness, Nescafé e Nestlé Dessert seguiranno entro la fine di quest’anno.

Nel frattempo, Danone ha iniziato a distribuire Nutri-Score sui suoi prodotti dairy e a base vegetale in otto paesi dell’Unione Europea. Altre linee sono attualmente in fase di sviluppo.

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