Il progetto di Tigros ‘Per un’Italia più Buona’, nato lo scorso aprile, ha l’obiettivo di creare un sistema virtuoso di reciprocità tra aziende del territorio a favore dell’economia locale. Un impegno che si concretizza da questo mese mese con 4 prodotti esclusivi già presenti nei punti vendita dell’insegna lombarda.
#TIREMINNANZ, LA BIRRA PRODOTTA CON BALABIÒTT
E’ la terza birra in edizione limitata dopo il successo di #Celafaremo e #MolaMinga. Si tratta sempre di una birra artigianale in stile Session IPA: una bionda beverina, di bassa gradazione alcolica, profumata e fresca. Come spiega uno dei titolari del birrificio di Domodossola, Matteo Vinci: “Il forte legame del territorio è evidente fin dal nome delle tre birre. In particolare #TiremInnanz è stato scelto dagli utenti attraverso un sondaggio organizzato da VareseNews sulla pagina Facebook”.
VINO FRIZZANTE SANGUE DI GIUDA DOC
Il Sangue di Giuda Doc è vino di colore rosso rubino brillante, leggermente frizzante. Lo produce in Lombardia, nell’Oltrepò Pavese, la Cantina Riccardi Luigi. “La vendemmia avviene rigorosamente a mano – spiega il titolare Luigi Riccardi – per selezionare solo i grappoli migliori e preservarne al massimo l’aromaticità. Coltiviamo le uve tipiche: Croatina, Barbera, Uva Rara e Vespolina. Dalla loro unione nasce il Sangue di Giuda Doc, che può essere prodotto solo nella nostra zona. Per questo rappresenta un forte legame con il territorio.”
SENAPE CLASSICA E MAIONESE TRADIZIONALE ORCO DI VARESE
La senape classica Orco è un successo che vanta oltre 100 anni di storia, con un processo di produzione invariato negli anni. Per la novità della maionese, distribuita in esclusiva da Tigros, i fratelli Corno, titolari del marchio spiegano: “Anche in questo caso, spazio alla tradizione italiana. La nostra maionese è prodotta seguendo una ricetta del grande Pellegrino Artusi. Noi la definiamo una maionese come fatta in casa. Usiamo solo tuorlo d’uovo, olio di girasole, succo di limone e… un pizzico della nostra senape, senza addensanti né coloranti”.
SALAME PREALPINO VARESINO
Questo insaccato è realizzato con carne di suini allevati e macellati in Italia. Il budello è esclusivamente naturale e la legatura avviene a mano con una corda non trattata chimicamente. Ma a rendere unico il sapore del Salame Prealpino Varesino è la presenza nell’impasto del vino e di erbe aromatiche prealpine. Spiega il titolare Massimo Colombo: “Si chiama Salame Prealpino Varesino, Ciapel finche el ghé. Abbiamo scelto un nome in dialetto lombardo per sottolineare la provenienza e le radici storiche dell’insaccato. E’ molto apprezzato anche dai bambini e da chi non ama i sapori troppo piccanti”.
L’IMPEGNO DI TIGROS PER IL TERRITORIO
Tigros continua anche ad offrire in ogni promozione oltre 800 referenze prodotte in Italia, e a sostenere le associazioni di volontari attraverso il Carrello della Spesa Solidale presente in tutti i punti vendita.