Selex: l’incremento 2019 si rafforza nel 2020

L’assemblea dei soci ha certificato che, se l’anno scorso il gruppo chiuso ufficialmente a +4,2%, la crescita nei primi 5 mesi 2020 è del +9,6%
Selex: l’incremento 2019 si rafforza nel 2020

L’assemblea dei soci di Selex Gruppo Commerciale, il terzo player italiano della Grande distribuzione ha appena approvato il bilancio 2019 che certifica un fatturato alla vendita di 11,15 miliardi di euro. Il gruppo chiude ufficialmente l’anno con un +4,2% sul 2018. Un dato alquanto positivo considerando che la media nazionale del mercato si è fermata al +1,3%.

Notizie ancora migliori dai dati sull’andamento dei primi 5 mesi del 2020. Le insegne del gruppo Selex – tra cui Famila e Il Gigante – registrano a parità di rete di vendita (iper+super), una crescita del fatturato del +9,6%, rispetto ad una media del mercato che si attesta al +2,8%. Il fatturato LCC-Largo Consumo Confezionato, compreso lo sviluppo della rete di vendita, segna il +16,9%, con il mercato al +8,9% (fonte: Nielsen).

COVID-19: L’IMPEGNO DI SELEX DURANTE LA CRISI

Il dato registrato fino ad oggi è sicuramente di grande soddisfazione per il nostro gruppo – ha dichiarato il presidente Alessandro Revello –. Dalla metà di febbraio Selex ha fatto fronte alle richieste dei clienti, che avevano l’esigenza di fare la spesa in tranquillità e di salvaguardare il potere d’acquisto, assicurando la reperibilità dei prodotti, la consueta competitività delle nostre Insegne e la qualità di sempre. Il potenziamento dei servizi è stata la nostra priorità e continuerà ad esserlo fino al termine di una crisi che non è solo sanitaria e che coinvolge tutta la penisola. Da qui alla fine dell’anno stanzieremo ulteriori risorse per sostenere le famiglie che ci accordano ogni giorno la loro fiducia”.

Alessandro Revello, presidente di Selex

Nel corso di questi mesi le imprese socie del gruppo hanno investito milioni di euro per garantire e sviluppare i servizi, rendendo sostenibile la vendita al pubblico con modalità diverse rispetto a quanto fatto fino in precedenza, e offrire la massima convenienza su tutta la spesa (freschi, freschissimi e confezionati), con una particolare attenzione alle categorie di prodotti di “uso quotidiano”.

Fra gennaio e aprile, le insegne di Selex hanno messo in atto un importante piano promozionale che ha consentito alle famiglie italiane di risparmiare 165 milioni. Ed effettuato donazioni, come gruppo Selex e singole imprese socie, per quasi 3 milioni. Da qui a fine 2020, gli investimenti promozionali consentiranno un risparmio complessivo per le famiglie italiane di oltre 500 milioni di euro.

Ci attende un secondo semestre molto impegnativo – commenta Maniele Tasca, direttore generale di Selex -. Abbiamo potenziato il piano promozionale, con eventi di richiamo sulle marche del distributore e sull’industria di marca all’insegna dell’italianità. Dovremo adattare assortimenti e servizi alle tendenze che andranno a consolidarsi, e recuperare efficienza per mantenere la leadership di prezzo ed aumentare la competitività della rete di vendita. La crisi dei consumi premierà le aziende più capaci di mantenere gli standard di qualità e servizio a prezzi competitivi e quelle in grado di investire su innovazione e punto vendita”.

E-COMMERCE: IL SUCCESSO DI COSÌCOMODO.IT

Dal 2017, CosìComodo.it, la piattaforma di vendita online a cui oggi aderiscono sette insegne del gruppo, registra grande consenso ed i nuovi clienti sono in continua crescita. Grazie alla duplice opportunità di scelta, il Clicca&Ritira o la consegna a casa, i 44 punti vendita in cui è attivo il servizio, hanno registrato in questi primi 5 mesi del 2020 una crescita del fatturato pari al +274%, con un incremento del 48% dello scontrino medio e la crescita d’incidenza dei reparti freschissimi. Entro fine anno il servizio coprirà 60 punti vendita.

© Riproduzione riservata