Una grande novità per il comparto lattiero-caseario e al tempo stesso un primato 100% italiano. Stiamo parlando del brand del Gruppo Arborea Fattorie Girau e della sua nuova offerta che prenderà l’avvio nelle prossime settimane, coinvolgendo tutto il canale Gdo. Una nuova gamma che ha nel latte di pecora, introdotto per la prima volta in Italia da Girau, la prima di una serie di nuove specialità. “Girau rappresenta la proposta premium del portafoglio brand del nostro gruppo e soddisfa le esigenze dei nuovi consumatori alla ricerca di alimenti che garantiscono valori di qualità, sostenibilità, tracciabilità, gratificazione di gusto e nuovi sapori”, spiega Stefano Reali, Responsabile Marketing e Comunicazione Gruppo Arborea
GIRAU È LO SPECIALISTA DEL LATTE
Fino a ieri focalizzato nella produzione e trasformazione di prodotti ovicaprini (latte alimentare, yogurt, burro, ricotta e formaggi caprini e pecorini), adesso Girau si propone al mercato come specialista nella lavorazione di tre diverse tipologie di latte. L’offerta che ne deriva (39 referenze in totale), presentata attraverso rinnovati pack e un restyling del brand, è quella di tre linee di prodotti freschi (a base di latte di pecora, capra e mucca) e una linea di formaggi stagionati. Una proposta completa di specialità 100% naturali pensate per un ampio ventaglio di consumatori, in particolare Millennials e Generazione Z. La linea a base di latte di capra offre una vasta gamma di prodotti gustosi e facilmente digeribili. La gamma a base di latte di pecora incontra, invece, la crescente esigenza di prodotti ricchi di proteine, mentre quella a base di latte di mucca è pensata per soddisfare l’emergente richiesta di snack golosi e 100% naturali. Infine, ‘Origini’ presenta una selezione di formaggi pregiati che si rifanno alla ricca tradizione casearia sarda. “Il nostro obiettivo – aggiunge Stefano Reali – è crescere in distribuzione nel Centro Nord e in Europa, in particolare nelle macro-aree urbane, anche in considerazione della crescente attenzione riservata ai prodotti ovi-caprini”.
PROFONDITÀ DI GAMMA
Oltre al latte (ESL), la linea a base di latte di pecora è composta da fette di formaggio, formaggio spalmabile fresco, yogurt naturale e al miele. La gamma a base di latte di capra è formata da: latte ESL (intero e Uht parzialmente scremato), fette di formaggio, burro, formaggio spalmabile e yogurt (nei gusti bianco, fragola, banana e frutti di bosco). Infine, la linea di latte bovino riunisce latte al cacao, yogurt bianco e stracciatella, formaggio a fette e formaggio spalmabile fresco ed è pensata per offrire ai più piccoli una grande varietà di merende buone e sostanziose, che incontrano il gusto anche degli adulti. Completano l’offerta del brand Girau nella linea Origini: il pecorino sardo maturo Dop, i pecorini stagionati (Monreale Riserva e Re Sardo) e semistagionati (Monreale); i formaggi caprini Flor di capra (semistagionato) e Gran Pascolo (stagionato); il grattugiato di capra e di pecora; le creme spalmabili ottenute da un mix di formaggi di pecora e capra (nelle versioni ‘classica’ e ‘piccante’). “Le nuove referenze saranno sostenute da un piano di comunicazione dedicato con investimenti sul digitale e azioni di visibilità nel punto vendita. Ci saranno eventi dedicati in store coerenti con ciascun format, per supportare e informare lo shopper durante la sua esperienza di acquisto”, conclude Stefano Reali.