Plant based fish, arrivano i “Frozen Seafood” di Good Catch

Dopo due anni di sviluppo, l’azienda americana lancia tre nuovi prodotti di pesce a base vegetale destinati anche al mercato europeo
Plant based fish, arrivano i “Frozen Seafood” di Good Catch

Crab Cakes, Thai Style Fish Cakes e Fish Burgers. Tutti rigorosamente plant based fish. Sono questi i tre nuovi prodotti annunciati da Chris Kerr, Fondatore e Ceo di Good Catch, il primo brand della compagnia Gathered Foods, nato nel 2016 e che ha già lanciato negli anni scorso il primo “plant based tuna”. Un nuovo concorrente dunque per Impossible Foods, che lo scorso anno aveva annunciato lo sviluppo del pesce a base vegetale.

UN INCREDIBILE MOLE DI LAVORO PER UNA NUOVA ESPERIENZA CULINARIA

“Ciò che volevamo creare – ha affermato Chris Kerr – era una miglior esperienza culinaria. In tal senso desideravamo appunto sviluppare prodotti che potessero essere cucinati e serviti. E dopo tanto tempo ci siamo riusciti”. Kerr ha aggiunto che lo sviluppo dei tre nuovi prodotti è iniziato due anni fa, con un incredibile mole di lavoro, tra la prototipazione e il lancio sul mercato. Le sfide più grandi sono state ottenere la medesima consistenza e sapore del pesce vero, con risultati davvero ottimi, e costruire l’impianto di produzione da quasi 13.000 metri quadri, inaugurato alla fine dello scorso maggio. I prodotti presentano tutti la stessa composizione: un misto di proteine di piselli, ceci, lenticchie, soia, fave e fagioli, con aggiunta di estratto di alghe per l’umami, spezie e aromi vari.

INIEZIONE DI CAPITALI PER LO SVILUPPO DEL BUSINESS

Tale lancio sul mercato può considerarsi per Good Catch come la seconda pietra miliare per il 2020, iniziato con il botto a gennaio grazie al round da 32 milioni di dollari, che è servito all’azienda appunto a costruire il nuovo impianto e lanciare i nuovi prodotti, ma che verrà usato anche per espandersi in Europa. L’espansione nel Vecchio Continente è ancora alle fasi iniziali, grazie ai primi contatti avviati con distributori in UK, Olanda, Scandinavia e Spagna. Il lavoro più grande è attualmente lo studio dei dati e le preferenze di consumo, visto che i gusti in fatto di pesce variano sensibilmente a livello locale. Il plant based si conferma quindi come un trend globale ormai consolidato, con i consumi in fortissima ascesa.

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