Il mercato del sale e pepe, nell’anno che si è chiuso a fine aprile, ha fatto segnare incrementi generalizzati (+7,1% a valore e +3,9% a volume) e non di rado decisamente rilevanti, come nel caso dei sali speciali (+17,5% a valore). Dopo anni di costante flessione, anche sale fine e sale grosso hanno invertito la tendenza, mostrando segni di risalita. La performance complessiva del comparto, se da un lato premia gli sforzi delle aziende sul piano dell’innovazione, dall’altro mostra come le maggiori potenzialità siano sviluppate nei segmenti dei prodotti aromatizzati e delle materie prime esotiche, proposti a un consumatore curioso e attento all’origine. L’innovazione non si ferma, in ogni caso, al prodotto, ma coinvolge sempre più anche il packaging, che in questa categoria ha una triplice funzione: estetica, pratica e informativa.
MDD SEMPRE PIÙ PRESENTE
Anche i retailer paiono sempre più interessati a un comparto che, specie nel segmento dell’alta gamma, assicura margini interessanti. Prova ne siano assortimenti di marca del distributore (arrivata ormai a pesare per il 30% a volume sul totale mercato) ampi e segmentati. Non stupisce dunque che lo scaffale del sale e pepe in questi ultimi anni si sia decisamente arricchito, fino a mostrare un affollamento che talvolta non ne favorisce la “lettura” da parte del consumatore. I produttori, dal canto loro, spesso legati alle catene distributive da strette partnership proprio per la fornitura delle private label, sono molto propositivi nel cercare di razionalizzare la gestione della categoria, attraverso progetti di category management.
SALE E PEPE: SPECIALI E AROMATIZZATI
I segmenti più performanti sono dunque quelli che stuzzicano la curiosità di un ampio target di consumatori desiderosi di sperimentare. Spazio quindi ai sali speciali, ai pepi aromatizzati e, in generale, ai prodotti di alta gamma. Drogheria & Alimentari lancia la nuova linea Sapori Creativi La Drogheria 1880: pepe rosa & limone (crostacei e patatine), pepe nero & curcuma (carni rosse), pepe verde & zenzero (pesce), pepe bianco & salvia (carni bianche). Italpepe punta sulla biodiversità locale, collaborando con referenti dei Presidi Slow Food e proponendo la nuova linea bio Le selezioni italiane, che raccoglie il meglio dei prodotti di Sicilia e Calabria. A fine 2019 Italkali ha lanciato la linea Gourmet, composta da un pacco da 2 kg monouso del nuovo Preparato per cucina al Sale e da tre insaporitori in barattolo da 160 g con tappo spargitore.