Distanti, ma vicini. Quello che, di fatto, è diventato il miglior ‘slogan’ dei mesi di lockdown è lo spunto da cui prende le mosse lo StaiSciupacco, l’ultimo progetto di Casa Surace: il collettivo e casa di produzione nata a Napoli nel 2015 che oggi raduna oltre quattro milioni e mezzo di fan sui social. Di cosa parliamo? Di una nuova opportunità di sviluppo per il business delle tante piccole e medie imprese della Penisola, della possibilità di sfruttare le potenzialità dei principali social e di intercettare target specifici di consumatori. “Negli anni abbiamo creato una community di persone molto legate ai valori che raccontiamo – spiega Luca Persichetti, Marketing e Project Manager del progetto ‘StaisciuPacco’ –. Tra questi, c’è sicuramente il ‘pacco da giù’, che rappresenta un sentimento capace di unire le famiglie anche nella lontananza. In più, collaborando con tanti brand italiani dell’agroalimentare, abbiamo scoperto migliaia di imprese attive sul territorio locale che hanno bisogno di entrare nel pianeta digitale. Da questi presupposti nasce lo StaisciuPacco: un progetto che prevede la creazione di pacchi da giù a edizione limitata. Ognuno legato a un tema che di volta in volta cambia, in cui vengono inseriti prodotti sempre di alta qualità, stagionali, italiani, senza mai tralasciare il concetto dell’eco-sostenibilità”.
StaisciuPacco è disponibile su un sito web dedicato, in cui, oltre alla possibilità di acquisto per il consumatore, vengono ‘raccontate’ in pieno stile Casa Surace le aziende che partecipano all’iniziativa con contenuti dedicati. “Le edizioni limitate sono in numero predefinito – continua Persichetti – e solo una volta esaurite si passa all’edizione successiva. Ci auguriamo che nel tempo StaisciuPacco possa diventare un punto di riferimento online. Un ‘regalo’ da personalizzare in base ai propri gusti e da portare nelle case dei fuorisede, ma anche in quelle di tutti gli appassionati di cibo italiano in giro per il mondo”. StaisciuPacco offre la possibilità alle piccole e medie imprese italiane di presidiare il canale online attraverso uno scambio che non è denaro, ma di know how e di prodotto. “Le aziende che aderiscono al progetto – sottolinea Persichetti – investono solo sul prodotto che decidono di inserire all’interno del pacco, in cambio di una visibilità su scala nazionale e internazionale attraverso i canali di Casa Surace e sulle nuove pagine social di ‘StaisciuPacco’. Così anche le realtà più piccole, che difficilmente raggiungerebbero una vasta platea di consumatori sui social senza ingenti investimenti in attività sponsorizzate, avranno a disposizione una serie di nuovi contenuti creati ad hoc dal gruppo campano per raccontare la loro realtà. Non finisce qui: ‘StaisciuPacco’ avrà anche delle piccole chicche legate ai nuovi media e ai vari canali attraverso dei Qr-Code, infatti, chi riceve il pacco potrà accedere a nuovi contenuti legati al progetto”.
I PUNTI DI FORZA DI STAISCIUPACCO
Il progetto di Casa Surace parte dall’online, attraverso l’e-commerce e i numerosi contenuti virali che saranno diramati sui vari social, per arrivare agli appassionati di cibo di tutto il mondo. I punti forza?
- Supporto alle Pmi, agli artigiani e ai produttori agroalimentari del territorio locale offrendo visibilità anche attraverso il baratto.
- Sostegno e promozione delle tradizioni della cultura gastronomica italiana attraverso lo storytelling online e offline: racconti sui luoghi e sugli aneddoti legati alle aziende che aderiscono al progetto.
- Ecosostenibilità: StaisciuPacco è pensato per promuovere i prodotti di stagione, inoltre nelle box potranno trovare spazio gadget e articoli di corredo rigorosamente eco-friendly.
- Un viaggio pieno di gusto, emozioni e risate.
Per maggiori informazioni: info@staisciupacco.com