Nasce Aicube 4.0

Accordo raggiunto tra Carrefour Italia e Gruppo VéGé per l’evoluzione della supercentrale d’acquisto, che si fa promotrice da subito di un’offerta forte e di assoluta convenienza

Gruppo VéGé e Carrefour Italia hanno siglato il varo di Aicube 4.0, supercentrale d’acquisto che entra da protagonista nello scenario della Grande distribuzione organizzata italiana, con una progettualità e una rotta ben definite.

COS’È AICUBE 4.0

Aicube 4.0 (acronimo di Associazione Imprese Internazionali Indipendenti 4.0) nasce con una market share del 12,7% (fonte: elaborazione Aicube4.0 su dati Nielsen, GNLC ed. Febbraio 2020). La nuova supercentrale andrà a rappresentare, in fase di negoziazione, circa 5.256 punti vendita sull’intero territorio nazionale, per un fatturato complessivo al consumo – inclusi gruppi mandanti – superiore a 15,7 miliardi di euro.

Il patto sottoscritto da Gruppo VéGé e Carrefour Italia impegna le due realtà per il prossimo triennio, senza facoltà di recesso anticipato.

L’architettura della nuova centrale d’acquisto, tuttavia, rende possibile da subito l’ingresso di ulteriori soci che vogliano condividere la mission del progetto.

IL RUOLO DELLA SUPERCENTRALE D’ACQUISTO

Aicube 4.0 è stata ideata come il luogo ideale di incontro tra retail e industria per stabilire la giusta presenza di prodotti di marca nella rete di vendita, garantendo allo stesso tempo competitività e in cui le imprese continueranno a lavorare mantenendo in assoluto la loro autonomia.

Le finalità del progetto Aicube 4.0 sono state esplicitate nelle dichiarazioni rilasciate da Nicola Mastromartino e Christophe Rabatel, rispettivamente Presidente di Gruppo VéGé ed Amministratore delegato di Carrefour Italia.

Aicube 4.0 nasce dalla comune volontà di proseguire una collaborazione che si è dimostrata solida e proficua mettendo a frutto il meglio delle esperienze acquisite in questi anni” – ha affermato Mastromartino -. “Ci sono poi istanze che una realtà come Aicube 4.0 è senz’altro in grado di rappresentare con maggior forza. Mi riferisco non solo alla capacità di dispiegare un’offerta sempre più articolata di prodotti di qualità a prezzi convenienti, ma anche a un’interlocuzione sempre più costruttiva ed equilibrata nelle relazioni commerciali con le grandi imprese industriali di marca.”

L’alleanza con Gruppo VéGé, con cui collaboriamo da due anni, mostra come organizzazioni con matrici differenti possano convergere dando vita a una struttura snella, efficiente e reciprocamente vantaggiosa, ma soprattutto capace di sviluppare sinergie e progetti ambiziosi a beneficio dei consumatori, andando oltre la somma delle quote di mercato da spendere in sede di contrattazione” – ha commentato Rabatel.

© Riproduzione riservata