Selex allarga i suoi confini e sbarca in Sicilia: CDS (Centro Distribuzione Supermercati), una delle più importanti realtà regionali, entra nel terzo gruppo della distribuzione moderna italiana.
Dalla prima bottega alimentare “Romano”, CDS conta oggi 52 punti vendita di proprietà e 100 negozi affiliati. La previsione di fatturato 2020 è di 330 milioni di euro, +7% sul 2019, in costante crescita anno su anno. Tre insegne (Il Centesimo, Max, Zero1) in 7 province, alle quali da gennaio 2021 si aggiungerà Famila, marchio nazionale che arriverà così a 260 punti vendita.
Famila e Famila Market saranno i format iniziali dedicati ai punti di vendita di superfici medio/grandi. Offriranno ai consumatori i migliori prodotti e avranno un vasto assortimento di reparti freschi e freschissimi ad alto valore aggiunto. Grande attenzione ai prodotti locali e alla filiera, che trova la massima espressione nel progetto ‘dai campi ai nostri banchi’, una campagna di sensibilizzazione e promozione delle produzioni locali.
L’ACCORDO CON SELEX
Angelo Agliata, Amministratore unico CDS, afferma che “non capita spesso di incontrarsi, sedersi attorno ad un tavolo con rappresentanti di altre strutture e trovarsi, anzi ritrovarsi perfettamente, nei modi di lavoro, nelle storie dei protagonisti, nelle ambizioni concrete. Quello che è successo nei primi incontri con il management di Selex è stato proprio questo”.
CDS ha sempre investito nelle persone, nelle idee e nella necessità di “fare bene” rispettando il contesto ove opera. Valori e obiettivi condivisi dalle 12 imprese associate Selex che, insieme da 55 anni, hanno costruito una realtà unica in Italia. “Siamo un gruppo di imprenditori che hanno compreso i vantaggi del fare sistema molti anni fa” – dichiara Alessandro Revello, presidente di Selex Gruppo Commerciale. “La Sicilia è la regione che ci mancava per il presidio totale del Paese, ma volevamo un partner solido, con una visione affine del business, prospettica e lungimirante, e che avesse lo stesso sentiment rispetto all’attenzione al cliente, ai collaboratori, ai fornitori con i quali lavoriamo. CDS è un’azienda familiare storica, di grande eccellenza, insieme alla quale riteniamo di poter intraprendere un percorso positivo per affrontare le sfide che abbiamo davanti”.
IL PIANO DI CDS
Per CDS, l’arrivo di Famila comporterà una serie di ristrutturazioni progettate tenendo conto delle necessità dei singoli spazi. Si investirà nel canale e-commerce, per il quale si pianifica uno sviluppo a due cifre in tutta la Sicilia, e in nuove aperture di punti di vendita (format supermercati + cash&carry). Per il 2021 è previsto un aumento della rete diretta del +8%.
L’espansione avverrà attraverso la ricerca di nuove location e l’attenzione sempre rivolta a cogliere opportunità di investimento, in modo particolare su territori non ancora presidiati, per rafforzare la dimensione regionale del gruppo.