Due iniziative molto diverse, accomunate dall’attenzione per il territorio. Pam Panorama ha scelto l’Altopiano di Asiago per dimostrare con fatti concreti la sua vicinanza alle realtà locali, che si traduce in tutela dell’ambiente e valorizzazione del patrimonio produttivo. Il primo progetto nasce dalla situazione di emergenza creata esattamente due anni fa, alla fine del mese di ottobre del 2018, dalla tempesta Vaia che ha duramente colpito i boschi dell’Altopiano, ancora oggi bisognosi di interventi strutturali. Pam Panorama ha quindi donato 600 alberi, piantumati in località Forte Lisser, nel comune di Enego (Vi). ‘Facciamo rinascere il bosco dell’Altopiano di Asiago’ è il nome scelto per questa iniziativa, iscritta nel cartellone del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana nata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale “Abbiamo deciso di dare il nostro contributo per la ricostruzione di questi splendidi boschi che si trovano in un territorio a noi molto caro e verso il quale sentiamo un forte senso di appartenenza – afferma Gianpietro Corbari, Amministratore Delegato Pam Panorama – Siamo un’azienda in continua espansione su tutto il territorio nazionale ma con un legame forte con il Veneto, regione che ha visto l’apertura del nostro primo supermercato negli anni ’60 e che oggi ospita a Spinea il nostro quartier generale. Questa iniziativa rientra in un programma più ampio che ci vedrà presenti con donazioni anche in altre aree del nostro Paese e che posiziona la nostra insegna sempre in prima linea nelle politiche green”.
L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ
Pam ha fatto della sostenibilità uno degli aspetti cardine dei propri processi impegnandosi costantemente a ridurre al minimo l’impatto negativo sui territori in cui opera. Un’attenzione che porta avanti attraverso l’implementazione di progetti innovativi di efficienza energetica, l’incentivazione di buone abitudini in sede e nei negozi volti a ridurre gli sprechi. I trasportatori coinvolti nel progetto Pam per l’Ambiente sono alimentati a metano gassoso e liquido; quest’ultimo, in particolare, punta a ridurre i consumi di carburante del 15 per cento. Pam sta inoltre dotando i parcheggi dei propri punti vendita di colonnine di ricarica per auto elettriche, per permettere a chi fa la spesa di ricaricare il proprio mezzo.
UN NETWORK DI PICCOLI PRODUTTORI
In concomitanza con la cerimonia di piantumazione, Pam Panorama ha organizzato presso l’Asiago Sporting Hotel & Spa una degustazione dei prodotti Pam e a seguire è stato presentato lo speciale percorso ‘Il territorio e i suoi protagonisti’. “La nostra insegna ha nel DNA i valori di italianità e siamo orgogliosi dei prodotti del nostro territorio e di chi con passione li crea ogni giorno. Lavoriamo con attenzione e cura i nostri prodotti per garantire ai nostri clienti uno standard qualitativo elevato – dichiara Luca Migliolaro, Direttore Commerciale Supermercati Pam –. Vogliamo essere sempre più vicini a chi lavora nei territori in cui siamo presenti per costruire network anche con quei piccoli produttori locali di eccellenze che quotidianamente andiamo a scovare e che sposano i valori dell’eccellenza Pam Panorama con l’obiettivo di crescere insieme”.