“Digital Food Strategy: le aziende dell’alimentare diventano smart”. È questo il titolo dell’ultima ricerca promossa e realizzata da Casaleggio Associati dedicata alla vendita online dei prodotti alimentari che verrà presentata il prossimo 27 ottobre (dalle 15 in diretta streaming su www.casaleggio.it).
Il cambiamento radicale del mercato nel 2020 ha indotto un’accelerazione verso il digitale dei produttori alimentari italiani, che stanno trasformando le loro aziende per diventare smart. Il rapporto diretto con i clienti richiede, però, numerosi cambiamenti non solo organizzativi ma di visione. Per essere forti sul web diventa sempre più importante rafforzare il brand delle aziende verso il consumatore diventando delle media company, creare servizi per fidelizzare direttamente il cliente finale, gestire anche le vendite dirette senza creare conflitti tra i canali distributivi e dimostrare il tracciamento di filiera su blockchain.
“Stiamo assistendo alla nascita di nuovi business model, a percorsi alternativi di costruzione della relazione diretta con i clienti finali attraverso nuove logiche di comunicazione e soprattutto a nuove soluzioni per gestire le vendite dirette – spiega Davide Casaleggio, presidente della Casaleggio Associati. “Attraverso la ricerca metteremo a confronto i trend in atto e i migliori casi italiani e internazionali che hanno investito e deciso di cambiare radicalmente modo di fare business”.
Il rapporto è stato realizzato raccogliendo le testimonianze di alcuni importanti operatori nel settore che hanno cambiato, o stanno cambiando modello di business e investendo sull’e-commerce. All’evento, che sarà moderato da Francesca Zecca di Food, parteciperanno, tra gli altri, i top manager di Loacker, Noberasco e Kraft-Heinz.
Per partecipare all’evento, è necessario iscriversi a questo link