Italcanditi acquisisce Comprital, Brera è l’advisor

Continua la crescita per linee esterne dell’azienda parte del portafoglio Investindustrial e leader italiana ed europea nella produzione di preparati di frutta, creme, preparati per yougurt e gelato, frutta candita e marron glacé
Italcanditi acquisisce Comprital, Brera è l’advisor

Brera Financial Advisory, partner di Clearwater International, ha agito in qualità di advisor finanziario di Italcanditi nell’acquisizione del 100% del capitale di Comprital Group.

Maurizio Goffi, Ceo di Italcanditi, ha commentato così: “Il percorso avviato con Investindustrial oggi compie una nuova tappa fondamentale. L’acquisizione di Comprital Group, oltre a permettere il prosieguo della diversificazione delle attività di Italcanditi attraverso una crescita per linee esterne, ci permette di consolidare ulteriormente la nostra leadership in uno dei mercati più interessanti per dimensione, crescita e creazione di valore aggiunto”.

Fondata nel 1985 da Gianni Osti, Comprital produce, attraverso i suoi stabilimenti di Settala (in un sito produttivo di 10mila mq) e di Stainslawow in Polonia, un’ampia gamma di prodotti esportati in oltre 70 Paesi. Si tratta di 35 linee di basi gelato, paste, creme, variegati, glasse, coperture e granelle, integratori e frozen yogurt. Nel 2019 il Gruppo, composto da Comprital, La Preferita, Comprital Polska, Comprital Shanghai e Whey Cream, ha registrato un fatturato di oltre 27 milioni di euro.

LA CRESCITA DI ITALCANDITI

Italcanditi, fondata nel 1963 e dal 2019 parte del portafoglio di Investindustrial, è leader italiana ed europea nella produzione di preparati di frutta, creme, preparati per yougurt e gelato, frutta candita e marron glacé per l’industria lattiero-casearia e per i settori della gelateria e pasticceria industriale. La società, con sede vicino a Bergamo e presente in oltre 50 Paesi, impiega circa 400 persone e annovera tra i propri clienti primari gruppi internazionali operanti nel settore alimentare.

In seguito all’ingresso di Investindustrial nel capitale, Italcanditi ha intrapreso un percorso di crescita per linee esterne. E lo ha fatto attraverso una strategia di buy-and-build nel settore degli ingredienti alimentari, acquisendo inizialmente un ramo d’azienda che produce preparati a base frutta per lo yogurt. A settembre 2019 è stata la volta di Prodotti Rubicone, attiva nella produzione di semilavorati per gelaterie artigianali; infine, nell’agosto 2020 Ortofrutticola del Mugello, leader nella produzione e commercializzazione dei marron glacé.

L’ACQUISIZIONE E IL RUOLO DI BRERA FINANCIAL ADVISORY

Con l’acquisizione di Comprital Group, Brera Financial Advisory affianca Italcanditi in questo percorso di crescita che mira a rafforzare la sua presenza nella nicchia del gelato artigianale, comparto di importanti dimensioni e in continua espansione.

Nell’operazione, Italcanditi è stata assistita da Brera Financial Advisory per gli aspetti finanziari con un team composto da Andrea Pagliara e Silvia Stricchi, da PwC per la due diligence industriale, finanziaria e fiscale, da Chiomenti per gli aspetti legali e da Golder per la due diligence in ambito ambientale e sicurezza.

Comprital Group è stata invece assistita da Lazard per gli aspetti finanziari, da EY per la due diligence finanziaria e fiscale, da Fieldfisher per gli aspetti legali e da Ramboll per le tematiche ambientali e di sicurezza.

© Riproduzione riservata