Due autentiche espressioni del del made in Italy, nonché ingredienti d’eccellenza di un’infinta varietà di ricette si uniscono in un nuovo progetto digitale: il Grand Tour d’Italia, un viaggio da Nord a Sud tra cultura ed enogastronomia per capire come la Pasta di Gragnano Igp e la Mozzarella di Bufala Campana Dop vengono utilizzate dai grandi chef del Belpaese. Una nuova web-serie a puntate frutto dell’accordo di collaborazione siglato tra i due Consorzi di Tutela. “Il nostro è un paese straordinariamente biodiverso – dichiara Giuseppe di Martino, presidente del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp – questo viaggio gastronomico guidato dalla Pasta di Gragnano Igp e dalla Mozzarella Dop racconta e valorizza l’Italia nelle sue specificità territoriali e geografiche. Un’operazione che assume un ulteriore valenza in questo particolare periodo storico operando su base collettiva a beneficio delle nostre eccellenze alimentari, del territorio e del consumatore”
GRAND TOUR DEL CIBO E DELLA CULTURA
Il Grand Tour d’Italia è un video-racconto con gli chef di nove regioni italiane, alla scoperta di luoghi, cucine e abbinamenti originali: un tour della bellezza in cui i due tesori del Sud si contaminano con le tradizioni dei vari territori italiani, ammodernando piatti e ricette. “Questo nuovo progetto – aggiunge Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop – testimonia ancora una volta che il cibo è cultura e che Mozzarella Dop e Pasta di Gragnano Igp sono elementi iconici per tutta l’Italia e ben oltre i confini nazionali. Una conferma importante in un momento difficile per tutti, che ci spinge a insistere ancora di più sulla strada delle sinergie istituzionali, anche per intercettare le nuove esigenze dei consumatori emerse dall’emergenza coronavirus“. Le varie tappe sono in continuo aggiornamento, ecco i primi luoghi e gli chef coinvolti: Milano, Eugenio Roncoroni – Al Mercato; Vercelli, Costardi Bros. – Christian e Manuel Ristorante; Madonna di Campiglio, Chiara e Roberta Scalfi – Rifugio Boch; Bologna, Irina Steccanella – Irina Trattoria; Firenze, Simone Bonini – Gelateria Carapina; Acuto (Frosinone), Salvatore Tassa – Colline Ciociare; Lecce, Alessandra Civilla – Alex; Modica (Ragusa), Accursio Craparo – Accursio Ristorante; Sant’Agata sui due Golfi a Massa Lubrense (Napoli), Alfonso Iaccarino – Don Alfonso 1890.
L’UNIONE FA LA FORZA
Il Grand Tour d’Italia non rappresenta il primo episodio di collaborazione tra i due principali Consorzi per la Tutela di Dop e Igp agroalimentari del Centro Sud Italia. A febbraio scorso, infatti, le due realtà hanno siglato un’alleanza che ha dato vita a un polo di tutela e valorizzazione che vale circa un miliardo di euro. In virtù di questa intesa, sono state già avviate collaborazioni nel settore della vigilanza, con controlli incrociati sui due prodotti, e sulla promozione.