La 24esima Giornata nazionale della Colletta alimentare diventa “virtuale” o meglio: “dematerializzata”. Ma la sostanza all’insegna della solidarietà resta invariata. A causa delle restrizioni anti-Covid, quest’anno fino all’8 dicembre saranno disponibili presso le casse dei supermercati italiani delle “gift card” da due, cinque o dieci euro.
Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Il tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre due milioni di persone.
Le card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i nuovi “contenitori” della spesa. Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza non ci potranno essere nei supermercati i consueti gruppi di volontari (145mila fino allo scorso anno), che saranno presenti in numero ridotto solo il 28 novembre compatibilmente con le norme vigenti nelle singole regioni.
LA COLLETTA ALIMENTARE SI PUÒ FARE ANCHE ONLINE
La storica iniziativa del Banco Alimentare, oltre a essere per la prima volta “dematerializzata”, non si esaurisce in una sola giornata ma è stata estesa per ben 18 giorni (dal 21 novembre all’8 dicembre). Le card possono anche essere acquistate online sul sito www.mygiftcard.it. E’ inoltre possibile partecipare alla Colletta alimentare facendo una spesa online sul sito di Amazon dall’1 al 10 dicembre e su quello di Esselunga fino al 10 dicembre.
“Il bisogno alimentare cresce di pari passo con l’inasprirsi della crisi sanitaria che, ogni giorno di più, si manifesta come crisi sociale ed economica” – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.
I RISULTATI DEGLI ULTIMI ANNI
Negli ultimi cinque anni, con la Giornata nazionale della Colletta alimentare sono state raccolte 41.628 tonnellate di cibo equivalenti a 83.256.082 pasti per persone bisognose.
Quest’anno la campagna di comunicazione a supporto della Colletta integra mezzi tradizionali al digital. Lo spot di lancio ha come testimonial Claudio Marchisio ed è stato relizzato da Mate. Per il web sono state realizzate delle video-pillole con la partecipazione del comico Paolo Cevoli.
La Colletta alimentare, iniziativa con cui la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2020 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, all’Associazione Nazionale Bersaglieri, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e ad altre associazioni caritative.
Per consultare i punti vendita aderenti si può visitare il sito www.collettaalimentare.it.