Solo un prodotto di largo consumo su cinque può considerarsi un lancio di successo: è quanto rileva uno studio di SymphonyIri, riportato dal magazine inglese The Grocer. Dopo aver analizzato 3.500 nuovi prodotti nell’arco degli ultimi due anni, l’istituto internazionale di ricerca è giunto alla conclusione che di questi solo il 20% ha registrato vendite più elevate della media del proprio settore. Tra i prodotti risultati di maggior successo nel food & beverage nel Regno Unito figurano lo yogurt Müller Greek Corner, i biscotti per la prima colazione Kraft’s Belvita, la gamma di carni per gatti Whiskas Simply e i mix di ricette Maggi So Juicy. “Le aziende di marca – ha dichiarato Tim Eales, strategic insight director di SymphonyIri – si affidano al lancio di nuovi prodotti per incrementare il valore delle vendite specie nelle categorie più sovraffollate: tuttavia, realizzare un lancio di successo nel largo consumo sta diventando sempre più difficile. Le pressioni sui produttori di beni di largo consumo stanno comprimendo i margini, tanto che stiamo assistendo a un rallentamento dell’innovazione stessa. Quattro nuovi prodotti su cinque non riescono a superare il livello di vendite delle marche concorrenti, il che significa che sempre più raramente il costo dell’innovazione è coperto”.
Nuovi lanci in UK, uno su cinque ce la fa
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