C’era una volta la pasta senza glutine realizzata solo con riso e mais. Ovviamente non è scomparsa dagli scaffali, ma nelle ricettazioni sta lasciando sempre maggiore spazio a una molteplicità di ingredienti naturalmente gluten free e a mix messi a punto per mantenere alto il tasso di innovazione e soddisfare un target allargato. Lo dimostra il trend positivo di questo segmento, di gran lunga il più importante del mercato, cresciuto nell’a.t. 22.11.2020 del +8,9% a volume e del +8,6% a valore.
CREATIVITÀ PER ALLARGARE IL TARGET
“Si utilizzano ingredienti sempre più selezionati e associati a valenze positive – spiega Francesca Rognoni, Marketing Director di Farmo – come i legumi e i vegetali naturali. Il mercato si è quindi esteso a tutte quelle persone che desiderano alimentarsi con una dieta sana, equilibrata e senza allergeni”. L’azienda segnala la crescita della domanda di prodotti ad alto contenuto proteico vegetale. Un trend che evidenzia come la platea dei consumatori di pasta gluten free, accanto a celiaci e intolleranti, annoveri ormai stabilmente target quali vegani, vegetariani, sportivi alla ricerca di proteine alternative alla carne, oltre a persone sensibili al binomio health&wellness.
LARGO ALLA SPERIMENTAZIONE
La tendenza a ricercare e utilizzare un’ampia gamma di ingredienti si riscontra sia nelle aziende da sempre specializzate in questo ambito, sia nei big player della pasta, che hanno trovato nel gluten free un segmento molto potenziale e una “palestra” dove sviluppare innovazione. E così De Cecco, da pochi mesi in Gdo con una linea che propone tre segmenti (pasta senza glutine solo cereali, con lenticchie rosse e con piselli), fa ricorso a sorgo e teff ricchi di fibra, vitamine e calcio; lenticchie e piselli per il profumo, il colore e il valore proteico; ceci, grano saraceno e quinoa.
Dal canto suo, Andriani, con il suo brand Felicia, utilizza una grande varietà di materie prime, tra cui il grano saraceno, il riso integrale, l’avena e i legumi, come ceci, lenticchie rosse e gialle, piselli, fagioli mung. “Rispetto ai competitor, il nostro brand differenzia la propria offerta puntando sui prodotti mono ingredienti (ad esempio 100% farina di grano saraceno, realizzati all’interno di uno stabilimento 100% allergen free tra i più grandi d’Europa”, puntualizza il Vicepresidente e AD Francesco Andriani.