La sostenibilità domina le etichette dei prodotti MDD

Il fenomeno private label green nel nuovo monitoraggio dell’Osservatorio Immagino: 18 prodotti a marca commerciale su 100 hanno un claim ecologico in etichetta
La sostenibilità domina le etichette dei prodotti MDD

La MDD è sempre più green. A rivelarlo è l’ottava edizione dell’Osservatorio Immagino realizzato da GS1 Italy in collaborazione con Nielsen. Da questo report emerge che, nell’arco di un anno, sono saliti a 6.407 i prodotti a private label sulle cui confezioni compare almeno un claim relativo al mondo della sostenibilità. In 12 mesi le vendite sono salite di +10,2%, arrivando a oltre 1,7 miliardi di euro.

Tuttavia, nonostante questo trend sopra media, nel paniere della marca del distributore l’incidenza dei prodotti sostenibili è ancora bassa: la loro quota sul giro d’affari si ferma al 22,8%, contro il 24,4% detenuto dai prodotti green sul totale del largo consumo confezionato.

L’ANALISI DELL’OSSERVATORIO

Partendo dalla sua ampia base di analisi, composta da 115 mila prodotti del largo consumo (corrispondenti all’82,1% del giro d’affari realizzato in ipermercati e supermercati italiani), l’Osservatorio Immagino si è focalizzato sui prodotti a marca commerciale che evidenziano in etichetta i loro valori legati al mondo della sostenibilità. Organizzandoli in quattro diversi panieri in base al tipo di claim presente sulle confezioni.

Il paniere più rilevante è quello costituito dai prodotti presentati come provenienti da agricoltura o allevamento sostenibili, con il 32,6% di incidenza sulle vendite totali delle private label “green”. Il secondo paniere per incidenza è quello dei prodotti ottenuti nel rispetto della responsabilità sociale (22,3% del giro d’affari). Seguono il paniere dei prodotti che rimandano al management sostenibile delle risorse (12,1%) e al rispetto degli animali (7,1%).

AGRICOLTURA E ALLEVAMENTI SOSTENIBILI

Con una crescita annua a valore del +12,3%, le vendite dei prodotti MDD segnalati come provenienti da agricoltura e allevamenti sostenibili hanno superato gli 870 milioni di euro. Gli aumenti a valore più significativi sono stati ottenuti dal claim “senza antibiotici” (+198,9%), spinto da un effetto combinato d’incremento dell’assortimento (+54,8%) e del boom della domanda (+144,1%).

Performance molto positive anche per le referenze con “ingredienti 100% naturali” (+26,4%), con indicazioni di “filiera/tracciabilità” (+18,7%) e certificati biologici/Eu Organic (+10,1%). In flessione del -7,3% invece le vendite dei prodotti “senza Ogm”.

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Crescita annua a doppia cifra (+13,5%) anche le vendite dei 1.312 prodotti MDD che richiamano in etichetta l’impegno sul fronte della responsabilità sociale e che realizzano 572 milioni di euro di sell-out in iper e supermercati.

A spingere questo paniere è principalmente la certificazione da foreste gestite in modo responsabile FSC (+14% di vendite annue), seguita da quelle Fairtrade (+7%) e UTZ (+104%), benché quest’ultima sia limitata a un numero ridotto di prodotti a scaffale.

MANAGEMENT SOSTENIBILE DELLE RISORSE

Con 2.057 prodotti a marchio, realizzati facendo attenzione alla gestione sostenibile delle risorse, le insegne hanno superato i 571 milioni di euro di vendite (+6,3% annuo). Tra le indicazioni in etichetta che registrano gli incrementi di vendita più significativi ci sono “compostabile” (+35,1%), “biodegradabile” (+26,5%), minor utilizzo della plastica nelle confezioni (+43,1%) e riduzione degli sprechi (+14,3%). Trend positivo anche per i prodotti del cura persona e cura casa che evidenziano ingredienti “vegetali” e assenza di “fosfati” (+14%).

RISPETTO DEGLI ANIMALI

Gli 80 prodotti a marca del distributore che riportano sulla confezione un claim relativo a tecniche di pesca sostenibile o all’esclusione di test condotti su animali sono cresciuti di +5,3% nell’arco dei 12 mesi analizzati. I prodotti con i claim “Friend of the sea” e “Cruelty free” hanno realizzato 30 milioni di sell-out, per la quasi totalità concentrati nel grocery alimentare.

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