Nova Coop dona 120mila euro alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro

L’assegno è il ricavato della seconda edizione della campagna “Scegli il prodotto Coop e Insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro”. I fondi finanzieranno l’Istituto di Candiolo – IRCCS
Nova Coop dona 120mila euro alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro

Il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive ha consegnato ad Allegra Agnelli (insieme nella foto), presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, un assegno di 120.482 euro, raccolti attraverso la campagna “Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro”, lanciata dalla Cooperativa nel mese di dicembre.

La campagna, giunta alla sua seconda edizione, ha avuto quest’anno come obiettivo il sostegno all’istituto di Candiolo nella sua attività di ricerca sul fronte dei tumori maschili. In particolare, i fondi serviranno a finanziare la neonata piattaforma Girt-Uro – Gruppo Interdisciplinare di Ricerca Traslazionale e Clinical Trials per i tumori urologici – coordinata da Pasquale Rescigno.

I PROGETTI DI NOVA COOP E FONDAZIONE PIEMONTESE

L’accordo tra Nova Coop e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus prevede anche un’ampia collaborazione tra la cooperativa e l’istituto di Candiolo, in attività di informazione, prevenzione e crescita culturale che nei prossimi mesi porteranno all’organizzazione di 3mila visite di prevenzione gratuite e di una serie di webinar con i medici dell’istituto per i soci Coop.

Candiolo è un sogno diventato una bellissima realtà ma è anche una macchina che non si ferma mai e che deve continuare a svilupparsi” – afferma Allegra Agnelli. “Abbiamo in programma l’apertura di un hospice per i pazienti terminali e una biobanca: tutto questo richiede un continuo dispendio di denaro che deve essere raccolto, e grazie a iniziative come questa possiamo continuare nel percorso finalizzato a dare a Candiolo un’eccellenza che consentirà a tante persone di avere un’assistenza”.

Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop, sottolinea: “Abbiamo scelto di sostenere ancora l’Istituto di Candiolo per seguire l’approccio coerente che Nova Coop ha da sempre con il territorio piemontese: restituzione, sinergia, crescita lenta ma continuativa, l’affiancare a un contributo economico un discorso di crescita culturale per offrire al consumatore maggiori strumenti di scelta consapevole. Questa lunga fase pandemica ha rafforzato Nova Coop come comunità coesa e solidale, attenta alla sicurezza e al benessere dei nostri soci, dei clienti e dei lavoratori”.

© Riproduzione riservata