Molto prima che l’umanità scoprisse l’elettricità e inventasse il frigorifero, la fermentazione ha aiutato l’uomo per rispondere a delle necessità di base: evitare che il cibo si degradasse e poterlo conservare per più tempo. I nostri antenati hanno utilizzato questa tecnica per secoli, e hanno anche imparato l’arte della fermentazione molto prima di sapere come funzionasse. La fermentazione consente di proteggere numerosi alimenti, tra cui latte, carni, vino, birra, frutta e verdura, dandoci allo stesso tempo prodotti sicuri più a lungo. Pensateci, lo yogurt dura molto più del latte fresco e il salame molto più a lungo della carne fresca.
UNIRE TECNICHE TRADIZIONALI ALLE PIÙ RECENTI SCOPERTE SCIENTIFICHE
Applicare rigorosi standard igienici nelle strutture di produzione alimentare è un must, ma in alcuni casi può essere necessario un aiuto in più, per evitare che i batteri cattivi possano prendere il sopravvento e rovinare i prodotti alimentari. In Chr. Hansen unendo le nostre conoscenze scientifiche nel campo della microbiologia alle antiche tecniche delle fermentazioni abbiamo isolato dei ceppi di batteri buoni in grado di proteggere gli alimenti per prevenire e rallentare la crescita di batteri cattivi. FreshQ® è la coltura di bioprotezione pensata per i produttori di formaggi freschi, latti fermentati e preparati vegetali alternativi ai prodotti caseari, attenti alla naturalità dei loro prodotti, rispettosi dell’ambiente e che puntano a combattere gli sprechi alimentari. FreshQ® permette di controllare e prevenire lo sviluppo di lieviti e muffe generalmente responsabili della degradazione dei prodotti freschi.
L’ETERNA LOTTA TRA BATTERI BUONI E CATTIVI
Poiché batteri buoni e cattivi competono per gli stessi nutrienti naturalmente presenti nel nostro cibo, i batteri buoni che costituiscono FreshQ® possono sottrarre il cibo utilizzato dai batteri cattivi per crescere. I batteri buoni e cattivi competono anche per lo spazio, il che significa che i batteri buoni possono superare e sconfiggere quelli cattivi. E come i migliori soldati, i batteri buoni possono attaccare i batteri cattivi producendo composti organici naturali. Questi tre meccanismi d’azione che caratterizzano permettono di controllare e prevenire lo sviluppo di lieviti e muffe responsabili della degradazione dei tuoi prodotti freschi.
LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE ATTRAVERSO RISORSE NATURALI
Si è da poco conclusa l’ottava giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, dalla quale emerge che nel 2020 abbiamo sprecato ancora troppo cibo 7 kg in più rispetto alla media europea. Infatti, ogni Italiano produce circa 65 kg di rifiuti alimentari l’anno. In Chr. Hansen siamo molto sensibili a questa tematica, grazie ai nostri 147 anni di storia ed esperienza nel campo delle bioscienze, circa 10 anni fa abbiamo lanciato la prima generazione di colture di bioprotezione FreshQ®, oggi siamo già arrivati alla terza generazione. I batteri selezionati possono essere nostri amici e sono un’alleato naturale per mantenere il nostro cibo fresco e sicuro più a lungo. Tali progressi tecnologici sono indispensabili se vogliamo risolvere problematiche globali come lo spreco alimentare. Ad esempio, nel settore lattiero-caseario si stima che, grazie all’utilizzo dei batteri buoni con effetti bioprotettivi, come FreshQ®, possiamo ridurre del 30% gli scarti di latte fermentato in Europa entro il 2025.