Sostitutivi del pane alla conquista della tavola

Nell’ultimo anno acquisti per 1,5 miliardi con picchi del +15%: come cambiano i gusti degli italiani

Dai taralli alle focacce, dalla piadina alla bruschetta, negli ultimi 12 mesi gli italiani hanno acquistato oltre 1,1 miliardi di confezioni tra pane industriale e sostitutivi del pane. Il sell-out del bakery salato è arrivato a sfiorare gli 1,5 miliardi di euro (fonte Nielsen). Negli ultimi 12 mesi, il mercato è cresciuto del 6%, trainato dalle maggiori occasioni di consumo dettate dal lockdown e da un aumento della spesa media.

I SOSTITUTIVI PIÙ IN VOGA

Dell’effetto pandemia hanno beneficiato prodotti che “risolvono” pranzi e merende in modo semplice, veloce e conviviale. Come i panini morbidi, che nel 2020 hanno più che raddoppiato il trend di crescita annuo (+11%). Spicca anche il pane senza crosta (+15% annuo), nato come prodotto-servizio per consentire ai baristi di velocizzare la preparazione dei classici tramezzini veneziani ma ormai diventato il preferito da bambini e ragazzi.

Nel mondo delle specialità healthy si sta facendo strada anche il pane azzimo, che nel 2020 ha segnato il record storico aumentando di un quarto i volumi venduti. E mentre continua il successo delle piadine (+12% su base annua) si profila all’orizzonte un nuovo competitor, sempre di matrice emiliana: le tigelle, nicchia emergente cresciuta in un anno del +15% e arrivata a 2,2 milioni di euro – ancora una nicchia rispetto ai 93 milioni delle piadine.

ACQUISIZIONI

Sul fronte M&A, nel mondo del bakery italiano è molto attiva la vicentina Morato Pane: negli ultimi due anni ha comprato prima i grissini Roberto e poi i prodotti gluten free Pandea, completando il portafoglio prodotti in vista di un’espansione internazionale confermata dall’acquisto di uno stabilimento in Spagna. Oggi il gruppo vicentino realizza all’estero il 30% dei suoi 250 milioni di euro di fatturato, e copre un quarto della produzione italiana di pani industriali, con posizioni di forza nei panini per hamburger con il brand American Sandwich.

© Riproduzione riservata