Sono le tre parole che caratterizzano la filosofia del brand Zarotti la cui storia aziendale nasce nel Cilento, da quelle acque blu del Mediterraneo che lambiscono il sud Italia per proseguire a Parma, nel cuore della Food Valley.
IL CAMBIAMENTO
Stiamo vivendo un momento storico che impone necessariamente un cambiamento e nuove scelte più consapevoli. Il 2020 è stato un anno caratterizzato da cambiamenti epocali, le vite di tutti si sono capovolte e tante consuetudini sono state rimpiazzate da nuove quotidianità. La chiusura dei ristoranti e le ristrettezze sociali hanno fatto sì che sempre più italiani abbiano iniziato a preferire un tipo di alimentazione più sana, fatta di materie prime di qualità e cibi più genuini.
Zarotti, che da oltre 70 anni è maestra nella produzione di conserve ittiche di qualità, in linea con questo trend, coniuga la qualità di prodotti ricchi di proprietà nutritive e privi di conservanti o additivi, con l’innovazione di packaging pratici, totalmente riciclabili e dalla forte personalità, per portare a tavola nuovi spunti capaci di rendere l’ordinario, un po’ più straordinario.
L’INNOVAZIONE
La nuova immagine del brand, inaugurata proprio nel 2021, rappresenta la rinascita, il potere della trasformazione che coinvolge tutto il settore del food. La nuova veste grafica ha coinvolto l’intera la gamma dei prodotti per garantire un’impostazione grafica coerente con la strategia di posizionamento e una grande riconoscibilità a scaffale.
I pack sono caratterizzati dalla trasparenza del vetro e da un colore dedicato: il giallo identifica la sfiziosità, il rosso la golosità, il blu la tradizione, l’azzurro la leggerezza e benessere ed infine il nero rappresenta l’eccellenza. Cinque linee di prodotto, di altissima qualità, innovative, complete e sinergiche.
“Gestione familiare, cura per la qualità, creatività e semplicità della tradizione alimentare italiana sono il nostro capitale sociale – racconta Giovanni Palmieri, Amministratore Unico di Zarotti -. Anche perché innovare non è solo fare qualcosa di nuovo, ma anche fare sempre meglio quel che si è sempre fatto”.
SOSTENIBILITÀ
Zarotti non è soltanto tradizione ed innovazione, ma anche sostenibilità. Tutte le confezioni, in vetro o latta, sono interamente riciclabili ed entro il 2025 l’azienda punta a diventare 100% plastic free. In tema di sostenibilità, Zarotti ha adottato da anni il sistema di pesca pelagica e tutto il pesce proviene solo da mari dove la pesca è regolamentata da rigide regole per la salvaguardia dell’ecosistema marino, con tempi stabiliti dalle fasi lunari per non turbare la riproduzione del pesce. Le risorse ittiche vengono gestite in linea con i livelli di rendimento massimo sostenibile (MSY), rispettando taglia minima e quote di pesca. Per questo Zarotti è orgogliosa della sua doppia certificazione di sostenibilità Friend of the Sea.
Chi nasce sul mare lo sente dentro. “Pescare, imbarilare, salare, stagionare e mettere sott’olio è il nostro modo di credere nella natura e non perderla mai di vista in quel che facciamo nella vita e nella nostra azienda”.