Promuovere e garantire la tracciabilità delle filiere produttive, sostenere l’utilizzo di materie prime nazionali, offrire opportunità concrete di crescita per le le filiere, i territori e le economie locali. Sono questi i valori alla base della partnership tra Carrefour Italia e Filiera Agricola Italiana, che si arricchisce di nuove referenze Terre d’Italia con label FDAI che saranno inserite progressivamente in assortimento entro l’anno.
La collaborazione, avviata nel 2019, nasce con l’obiettivo di tracciare i prodotti alimentari lungo tutta la filiera produttiva, sostenendone l’identità territoriale, lo sviluppo della biodiversità e tutelando i diritti dei lavoratori.
LE NUOVE REFERENZE TERRE D’ITALIA
La linea si arricchisce di nuove referenze che saranno progressivamente messe in vendita entro il 2021: la pasta secca pugliese Orecchiette e Cavatelli (pasta secca), il Prosciutto Cotto Alta Qualità, il riso del Delta del Po IGP e i succhi di Frutta agli Agrumi. Tutte realizzate da produttori controllati da Filiera Agricola Italiana.
Queste eccellenze 100% italiane, provenienti da filiere tracciate e ottenute nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e sociale, celebrano la cultura enogastronomica italiana e la promuovono nel mondo. Grazie alla collaborazione con Carrefour, infatti, i produttori italiani hanno concrete opportunità di internazionalizzazione. L’azienda ha esportato, nel solo 2020, 175 prodotti a marchio in Francia, Belgio, Polonia, Romania, Dubai, Cina, e Taiwan, di cui 88 della linea Terre d’Italia, per un valore di 1,54 milioni di euro.
I nuovi prodotti Terre d’Italia sono disponibili in tutti i 1485 punti vendita Carrefour Iper, Market ed Express e si affiancano ai prodotti Terre d’Italia con label FDAI già presenti sugli scaffali: la Gramigna dell’Emilia (pasta fresca), alcune referenze di Pasta Secca di Napoli (ad esempio Paccheri e Rigatoni), le Cime di Rapa surgelate, la Pizza Margherita e la Polenta Taragna.
“Siamo molto orgogliosi di poter essere al fianco dei produttori italiani, promuovendo la tracciabilità delle filiere e valorizzando i sapori più genuini e tipici dei territori. Progetti come questo esprimono l’impegno tangibile di Carrefour a favore di sistemi alimentari più sostenibili, responsabili e in grado di creare valore per le comunità locali, in linea con la nostra strategia Act for Food che, attraverso azioni concrete, punta ad assicurare la Transizione Alimentare per tutti” – sottolinea Gilles Ballot, direttore merci, marketing ed e-commerce di Carrefour Italia.