MD continua la sua corsa: il discounter ha chiuso il 2020 con un +15% delle vendite nette rispetto all’anno precedente: una performance più brillante del +8,7% medio registrato da Nielsen nel canale disount. E così la società del cav. Podini si conferma seconda insegna discount a capitale italiano e la terza per fatturato, con una market share nel canale che sale al 15,5% contro il 15,1% del 2019 e un fatturato netto 2020 attestato a 2.816 milioni di euro. L’utile netto è pari a 68,5 milioni di euro (+56% sul 2019), con un Ebitda del 6,47%, pari a 182,2 milioni di euro (+30,9%). In crescita anche la rete, con 39 aperture tra dirette e affiliate, distribuite in tutte le regioni italiane. Per quest’anno MD ha messo in cantiere 47 nuovi punti vendita (35 diretti e 12 affiliati) e la ristrutturazione di altri 35.
SI LAVORA AL NUOVO POLO LOGISTICO
È in corso anche il completamento del nuovo centro logistico di Cortenuova (BG) che sarà operativo a inizio 2022, con l’inaugurazione di una prima area destinata alla movimentazione dei prodotti freschi già entro la fine di giugno di quest’anno.
Per quest’anno MD ha stanziato investimenti pari a 385 milioni di euro, di cui 95 destinati al completamento di Cortenuova che si estende su un’area di 270.000 mq ed è destinato a diventare il più importante polo logistico del settore discount. Fiore all’occhiello sarà un silos completamente automatizzato di 32 mt di altezza, in grado di stoccare fino a 40.600 posti pallet.
Nel corso del 2020 il discounter ha dato corso a oltre 1.000 nuove assunzioni, che portano il numero degli addetti a quota 8.500 persone, operative nei circa 800 punti vendita, negli 8 centri logistici, nelle due sedi di Gricignano d’Aversa e Trezzo d’Adda. Quest’anno il personale di MD crescerà ancora, con 800 nuove assunzioni.
OTTIMI RISULTATI PER L’E-COMMERCE
Tra il 2019 e il 2020 MD ha registrato anche un sensibile sviluppo dell’e-commerce no food, avviato nel 2015 e rivelatosi prezioso proprio in coincidenza con l’arrivo dell’emergenza pandemica, consentendo all’insegna di rispondere subito alle nuove necessità di e-shopping degli italiani. Attualmente MDwebstore.it registra più di 300.000 iscritti e 500.000 visite medie mensili.
“Sono lieto dei risultati – sottolinea il Cav. Patrizio Podini, Presidente di MD (nella foto) – che nascono da un’esperienza condivisa con clienti e dipendenti tutti, in un periodo drammatico in cui è cresciuta la coesione intorno al marchio MD, percepito come vicino e famigliare, attento e partecipe alla realtà del Paese e dei territori in cui operano i nostri punti vendita. L’obiettivo è quello di toccare quota 1.000 punti vendita in 5 anni, superando i 3 miliardi di fatturato. Una sfida che comporterà investimenti, innovazione, rigore nelle scelte, qualità al miglior prezzo, senza perdere questo spirito solidale che ci ha consentito di crescere anno dopo anno”.