È tra i plus più ricorrenti nelle selling proposition delle principali novità di prodotto del mercato dei formaggi freschi.
La consistenza cremosa, già caratteristica precipua di molti formaggi freschi, come il mascarpone, è ormai la prerogativa più apprezzata e richiesta e sta conquistando anche nuove tipologie di prodotto, in particolare le ricotte e gli stracchini, rispetto ai quali lavorazioni e procedure industriali vengono in molti casi modificate in questa direzione.
PER TUTTE LE RICETTE
Il motivo è senza dubbio da ricercarsi nel recente successo dei prodotti ingrediente. Questo tipo di consistenza, infatti, è particolarmente adatto all’uso in cucina, facile da dosare e da amalgamare. L’ingrediente caseario cremoso rende qualsiasi piatto più confortante e avvolgente e si presta in egual misura alle preparazioni dolci e a quelle salate, conferendo valore aggiunto. Una soluzione rapida e facile, insomma, che amplia nettamente quello che un tempo era il ‘raggio d’azione’ privilegiato della panna.
LE AZIENDE INNOVANO
Le imprese si dimostrano sensibili a questo nuovo need e propongono innovazioni all’altezza delle aspettative dei consumatori. Tra gli esempi più significativi spicca quello di Lactalis Italia che, per il brand Santa Lucia, ha lanciato un nuovo mascarpone decisamente orientato in questa direzione, a partire dal naming.
“Santa Lucia mascarpone Piatti Cremosi – spiega Claudia Parpanesi, Brand e Category Marketing Manager di Galbani Cheese – è ideale sia per le pietanze dolci che per quelle salate, grazie a una ricetta che gli conferisce una consistenza avvolgente e un gusto fresco. In un pratico formato da 100 grammi, adatto all’uso quotidiano, è perfetto per amalgamare gli ingredienti di primi piatti, carni e torte salate”. La tendenza è confermata anche dal marchio Vallelata, con il quale lo scorso giugno è arrivato sul mercato lo Stracchino cremoso, che si è distinto come una delle innovazioni più performanti dell’anno, conquistando oltre un milione e mezzo di famiglie. In ottobre, poi, è stata la volta di Cuor di Ricotta Vallelata per il libero servizio. Una referenza caratterizzata soprattutto dalla cremosità.
Il plus della texture dotata di una cremosità superiore è poi anche l’elemento distintivo del mascarpone Mila. “La sua consistenza molto cremosa – spiega Rainer Marschall, Direttore Commerciale di Mila –, è dovuta al processo produttivo impiegato, che prevede la coagulazione per evaporazione”.
E per rendere cremoso anche il sapore deciso del Parmigiano Reggiano, arriva anche la linea dei freschi targata Parmareggio. Lanciata lo scorso settembre, la nuova gamma comprende Ricotta, Robiolino e Spalmabile.