È dal 1904 che la famiglia Basso produce olio d’oliva. Cinque generazioni di esperienza che hanno visto pian piano trasformare la piccola fabbrica, di San Michele di Serino (Avellino), a conduzione familiare in un’azienda che esporta in oltre 80 Paesi nel mondo.
Il segreto è la genuinità della materia prima, la scelta esclusiva delle olive migliori, dei migliori uliveti, delle migliori regioni italiane. Oli che hanno il carattere delle terre da cui provengono, genuino, delicato o deciso.
LA LINEA DI OLI BIO
La gamma si è ampliata con la linea Bio declinata in due oli extravergine d’oliva da agricoltura biologica, uliveti quindi che non sono trattati con pesticidi e con altre sostanze di sintesi chimica.
La raccolta è leggermente anticipata rispetto alla maturazione così da preservare il valore vitaminico e le proprietà rilasciate dalle sostanze ossidanti, mentre la molitura è effettuata nell’arco delle 24 ore con estrazione a freddo inferiore ai 27°C.
Il risultato è un olio di qualità dalla connotazione leggermente piccante del gusto.
BIOLOGICO 100% ITALIANO
Questo blend è ottenuto con le migliori olive del Sud Italia. Dalla Puglia provengono le qualità Ogliarola, varietà tipica dell’Agro Bitontino e del centro/sud-ovest della provincia barese, e la qualità Coratina.
Dalla Sicilia provengono le olive di varietà Biancolilla, una delle più antiche varietà siciliane, coltivata nelle province di Messina, Palermo, Agrigento, Catania e Ragusa.
Su questo tipo di blend viene effettuata un’indagine accurata per accertarsi che nessun tipo di pesticida sia stato utilizzato prima o durante la raccolta delle olive. Ha un sapore fruttato dalla media intensità con delicate note vegetali.
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIOLOGICO
Per produrre quest’olio vengono selezionate solo olive nate da cultivar 100% biologiche. L’assenza assoluta di pesticidi viene controllata durante ogni passaggio di produzione, certificando un prodotto autenticamente biologico.
Le olive provengono esclusivamente da cultivar biologiche controllate di Italia, Spagna e Grecia, rispettivamente Coratina, Hojiblanca e Koroneiki. Il blend è fruttato e di media intensità, con note olfattive di oliva verde, leggermente amaro e piccante.