Circondato dalle colline di Castel San Pietro Terme (BO), il Caseificio Comellini è una realtà familiare dal cuore artigianale che produce formaggi freschi secondo natura, quella emiliano romagnola. Con oltre 50 anni di storia, rappresenta la fusione perfetta fra artigianalità e innovazione.
IL TERRITORIO, L’INGREDIENTE SEGRETO
La filiera corta è la vera ricetta dei formaggi Comellini. La maggior parte del latte, infatti, proviene da sole 8 aziende agricole della zona, le stesse che coltivano l’erba medica impiegata negli allevamenti. Un rapporto, quello con i fornitori locali, duraturo e basato sulla piena fiducia reciproca.
UNA STORIA DI PASSIONE E D’IMPEGNO NELLA LAVORAZIONE
Nato nel 1969 dall’intraprendenza dei fratelli Roberto e Sergio Comellini e dall’amore per una terra vocata al benessere, il Caseificio è diventato nei decenni una delle eccellenze gastronomiche dell’Emilia-Romagna. Oggi, guidata da Luca Comellini, figlio di Roberto, l’azienda è presente sul mercato con oltre 29 referenze, come la Casatella, lo Stracchino degli Angeli, il Formaggio di Castel San Pietro, la Mousse di Latte e il celebre Squacquerone di Romagna DOP.
Un itinerario tra saperi e sapori antichi che vuole soddisfare anche le ultime tendenze di consumo, grazie alla recente introduzione di una linea senza lattosio a base di caglio vegetale.
UNA TRADIZIONE FATTA DI GENUINITÀ, DI RICERCA E TECNOLOGIA
Anni di esperienza hanno permesso di affinare la tecnica casearia e di produrre formaggi che nascono da mani esperte e da una terra generosa. Come lo Squacquerone di Romagna DOP, il formaggio “squagliabile” dei contadini romagnoli tornato alle luci della ribalta proprio grazie a Comellini. Le caratteristiche organolettiche e l’impareggiabile cremosità di questa specialità, fiore all’occhiello di Comellini, sono il frutto del sapiente utilizzo di fermenti lattici autoctoni, sviluppati internamente al Caseificio grazie a 4 fermentiere ad hoc. Un formaggio che restituisce, a ogni assaggio, tutto il buono del latte. Formaggi buoni, anche con l’ambiente.
Per ricambiare il territorio delle materie prime genuine che offre, in un continuo scambio di bontà, Comellini ha ridotto il proprio impatto ambientale attraverso tecnologie a ridotto consumo energetico, ottimizzando le attività di lavaggio e privilegiando logistiche integrate che riducono al minimo le emissioni di CO2. Un impegno ecosostenibile fatto di qualità e controllo del ciclo produttivo, e che passa anche per il packaging: oltre ad aver eliminato ogni imballo secondario derivato dal petrolio, il Caseificio sta sviluppando sistemi di confezionamento basati su monomateriali plastici riciclabili e ha in programma nei prossimi anni investimenti che mettono al centro la sostenibilità.