Enjoy the Future: tre chef a confronto per il rilancio di tre salumi

L’iniziativa nata per promuovere 3 eccellenze della salumeria italiana - Mortadella Bologna Igp, Salamini alla Cacciatora Dop, Cotechino Modena Igp – rilancia il Made in Italy
Enjoy the Future: tre chef a confronto per il rilancio di tre salumi

Si chiama Enjoy the Future l’iniziativa che rientra nel programma Enjoy the authentic joy, il progetto europeo nato per promuovere il valore di tre eccellenze della salumeria italiana tutelata: Mortadella Bologna Igp, Salamini alla Cacciatora Dop, e Cotechino Modena Igp. Per rilanciare il Made in Italy in vista dell’uscita dal periodo più intenso di crisi pandemica, sta per partire la campagna che vede l’organizzazione di tre masterclass guidate da Sonia Peronaci. Si svolgeranno tutte a maggio, e avranno come relatori Gino Sorbillo, Filippo La Mantia e Max Mariola.

Ora che si prospetta la graduale riapertura degli esercizi e spazi pubblici e si potrà riprendere, in sicurezza, a frequentare luoghi e occasioni di vita sociale, i tre chef contribuiranno a ricreare una dimensione di riconquistata convivialità attraverso i prodotti legati alla tradizione e alla qualità, autentica espressione dell’eccellenza del Made in Italy agroalimentare.

I salumi Dop e Igp sono, infatti, espressione di un patrimonio che fa parte della cultura gastronomica ma anche sociale dell’Italia, dove il cibo non è solo un “pasto” bensì un’occasione di condivisione di esperienze che assecondano l’innato piacere di stare insieme attraverso il senso di familiarità che da sempre unisce il cibo e le persone.

TRE CHEF PER TRE SPECIALITÀ DELLA SALUMERIA

I tre chef hanno deciso di puntare su altrettante eccellenze della salumeria italiana, e ognuno proporrà una sua ricetta nuova e originale per incentivare l’uso e il consumo delle tre prelibatezze. Gino Sorbillo sarà l’ambassador della Mortadella Bologna Igp, Filippo La Mantia del Cotechino Modena Igp e Max Mariola dei Salamini Italiani alla Cacciatora Dop.

In tutte e tre le masterclass sarà presente, in collegamento da remoto, un pubblico di circa 30 influencer e food blogger a cui saranno stati forniti gli stessi salumi, in modo da poter replicare la ricetta in tempo reale e interagire con gli chef ponendo le domande in diretta.

L’appuntamento con Enjoy the Future è sul canale Facebook di Enjoytheauthenticjoy e anche sui canali social dei Consorzi di tutela e degli ambassador protagonisti degli appuntamenti. Il primo appuntamento verrà trasmesso oggi, martedì 11 maggio, e avrà come ambassador Filippo La Mantia.

© Riproduzione riservata