Quasi novant’anni di storia fatti di passione, rispetto della tradizione e spirito di cooperazione. Sono questi i valori che animano Plac (Produttori Latte Associati Cremona), la cooperativa di allevatori con sede nel cuore della Pianura Padana.
L’avventura inizia nel 1933, quando un gruppo di allevatori decide di unire le proprie energie per affrontare insieme le insidie del mercato, animati dagli stessi ideali e dal desiderio di costruire insieme un nuovo progetto. Negli anni, passo dopo passo, la cooperativa si afferma in Italia e all’estero e oggi è attiva sul mercato con ben quattro marchi: Fattorie Cremona, Sigillo Rosso 1933, Il Priore, Belcanto. Con i suoi 83 soci, 175 dipendenti e un volume annuo di oltre 164 milioni di litri di latte, Plac è una delle più importanti cooperative lattiero-casearie italiane. Produce 220.000 forme di formaggio all’anno ed è quarta nella produzione di Grana Padano e terza nella produzione di Provolone in Italia.
L’UNIONE FA LA FORZA
Legame tra i soci, impegno, dedizione al lavoro, ma anche rigoroso presidio dell’intera filiera produttiva: sono questi i punti di forza di Plac e del brand Fattorie Cremona.
I soci allevatori assicurano una fornitura di oltre 164 milioni di litri di latte all’anno e, operando in un’area molto ristretta, garantiscono la massima freschezza della materia prima. La cooperativa seleziona il latte con la massima attenzione: segue da vicino gli allevamenti per garantire l’elevata qualità del latte conferito; una qualità costante, frutto dell’omogeneità del foraggio con cui sono alimentati gli animali e dell’impegno per garantire in ogni stalla i massimi livelli di benessere animale.
Se il brand Fattorie Cremona è sinonimo di Grana Padano e Provolone, lo si deve a una precisa scelta della cooperativa: dedicarsi a ciò che si sa fare meglio. Questi due formaggi, infatti, sono le più tipiche produzioni casearie del cremonese e, di generazione in generazione, i maestri casari hanno tramandato un patrimonio ineguagliabile di esperienza e di competenza. Un patrimonio che Fattorie Cremona ha fatto suo e che custodisce gelosamente.
SIGILLO ROSSO 1933, UN PROVOLONE ESCLUSIVO
Sigillo Rosso 1933 è il nome che firma i migliori provoloni di Fattorie Cremona, una collezione esclusiva che si rinnova e migliora di anno in anno, da più di ottantotto anni. Un prodotto di altissima qualità che rappresenta la sintesi di valori, saperi, tradizione e spirito cooperativo: dall’accurata selezione del caglio alla definizione del momento e della durata del processo di coagulazione del latte, dalla produzione dello speciale siero innesto, autoprodotto dalla coltura dei fermenti lattici tipici della pianura padana e provenienti dalla lavorazione del giorno precedente, alla filatura e formatura manuale.
Occorre poi dare tempo al tempo. Perché solo una corretta e lunga stagionatura può completare quell’alchimia fatta di materie prime di eccellenza lavorate con saperi antichi. Servono infatti almeno dieci mesi di stagionatura per poter marchiare un provolone Sigillo Rosso.
La distintiva livrea viola caratterizza sia le porzioni che i grandi formati. Su questi è stata realizzata una fine texture che permette anche ai tagli più piccoli di avere il marchio Sigillo Rosso sempre ben leggibile sulla crosta. Una garanzia sia per chi lo propone che per chi lo acquista.
I NUMERI DI FATTORIE CREMONA
- 83 soci
- 175 dipendenti
- 4 stabilimenti (Persico Dosimo, via Ostiano 70 – 26043 (Cr) / Cremona, via Bastida 14 – 26100 (Cr) / Fornovo di Taro, Strada Della Val Sporzana 39 – 43045 (Pr) / Viadana, via Leopardi Giacomo 173 – 46019 (Mn)
- oltre 164 milioni di litri di latte lavorati all’anno
- 220 mila forme di Grana Padano prodotte all’anno
- 2,8 milioni di kg di provolone prodotti all’anno
- 97 milioni di euro: fatturato 2020
- 13,7 milioni di euro: fatturato estero 2020