Si chiama ‘Riprendiamoci la colazione’ la campagna che Nt Food sta promuovendo in questi giorni a supporto del lancio dei nuovi cornetti senza glutine e senza lattosio a marchio Nutrifree. “Un’innovazione molto importante per il comparto gluten free – ha dichiarato Nicoletta Del Carlo, Co-founder dell’azienda – su cui abbiamo lavorato molto in termini di ricerca e sviluppo tecnologico, per ottenere un prodotto che per forma, sofficità e gusto non avesse nulla da invidiare a quelli convenzionali”.
“Con queste novità – ha aggiunto Enrico Cecchi, Direttore Commerciale e Marketing Nt Food – andiamo a colmare una necessità in un segmento, quello dei cornetti senza glutine, ancora poco presidiato. Siamo riusciti a colmare il gap tra convenzionale e gluten free e siamo convinti che i nuovi cornetti diventeranno un pilastro per la crescita aziendale. Alle due varianti, vuota e ai frutti di bosco, se ne affiancheranno presto altre”.
#RIPRENDIAMOCILACOLAZIONE: LA CAMPAGNA A SUPPORTO DEL LANCIO
Le referenze sono proposte in multipack per il retail e in espositori per il canale horeca, sempre con confezioni singole ‘apri e mangia’ per garantire sicurezza e freschezza al prodotto. La campagna di comunicazione è partita da circa un mese per creare aspettativa sul prodotto e il 10 maggio, in occasione del Cornetto Day, è partita la vendita nel canale specializzato.
Ora la distribuzione proseguirà nel retail, supportata da un contest con instant win, per avere la tazza brandizzata Nutrifree, e un concorso a estrazione per vincere attrezzature da cucina, che prevederà l’engagement social del consumatore. Inoltre, tra il 15 e il 22 maggio, in occasione della Settimana della celiachia, i canali Facebook e Instagram del brand ospiteranno eventi online con nutrizionisti, rappresentanti delle associazioni e chef con cui si parlerà del mondo gluten free con particolare attenzione alla colazione senza glutine sana e gustosa.
Il 15 maggio il tema è stato #riprendiamocilacolazione SANA per adulti e bambini. Intervenuti: Marina Ottaviani, Medico Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Emanuela Ghinazzi, Chef della Federazione Italiana Cuochi. Il 19 maggio sarà la volta di #riprendiamocilacolazione FUORI CASA, con Susanna Neuhold, Responsabile Nazionale Area Food AIC e Paolo Cantore, Executive Chef NICOLAUS CLUB. Infine, il 22 maggio si terrà l’evento #riprendiamocilacolazione SICURA, con Maria Sole Facioni, Co-Fondatore di Ellefree e Tiziana Colombo, Fondatrice e presidente dell’Associazione Il mondo delle Intolleranze.
ALTRI INVESTIMENTI IN ARRIVO
Nt Food, fin dalla sua fondazione, ha lavorato per innovare il mercato del senza glutine, in ottica di servizio, per esempio introducendo le monoporzioni, e di una maggior salubrità delle ricette, eliminando grassi idrogenati e olio di palma o prestando attenzione al tema degli allergeni. “Negli ultimi tempi – prosegue Nicoletta Del Carlo – ci siamo concentrati sul tema del lattosio, in quanto molte persone celiache sono intolleranti anche a questo zucchero e il problema riguarda un numero crescente di persone”.
Ma non c’è solo la ricerca e sviluppo negli obiettivi dell’azienda. Giovanna Del Carlo, Cfo e Co-founder Nt Food, insieme alla sorella Nicoletta, annuncia infatti un investimento di 13 milioni di euro per la costruzione di un nuovo polo produttivo, che andrà a sostituire i tre stabilimenti esistenti.
“La nostra azienda – ha commentato – ha sempre fatto grandi investimenti nell’area produttiva. Solo cinque anni fa, nel 2016, abbiamo introdotto una nuova tecnologia per farine e panificati e abbiamo inserito la produzione delle fette biscottate. Sono molto importanti per noi anche le risorse umane (l’azienda oggi conta 180 dipendenti). Da questi valori parte la nostra nuova sfida: abbiamo individuato un’area di 20mila metri quadrati, dove costruiremo un nuovo immobile che accoglierà produzione e uffici, ma anche spazi dedicati alle persone (un giardino e una palestra, per esempio). L’obiettivo è creare un luogo di lavoro piacevole e sicuro, oltre che un polo produttivo moderno. La nuova struttura sarà operativa tra fine 2022 e inizio 2023”.