Nel 2010, il fatturato dei prodotti a marca commerciale Conad ha raggiunto un fatturato di 1,6 miliardi di euro, pari a +9,5% rispetto al 2009.
I prodotti Conad sono presenti negli assortimenti in misura superiore alla media di mercato: oltre il 22,2% contro il 16,4% della media nazionale, grazie a una crescita media annua del 15% negli ultimi tre anni. Inoltre, nel 63,5% delle categorie occupano la prima o la seconda posizione competitiva del mercato e il 37% sono leader di mercato.
L’offerta della private label del gruppo è articolata in cinque marchi – Conad, Conad il biologico, Conad Percorso Qualità, Sapori&Dintorni Conad, Conad Kids – e conta 1.800 prodotti. Nel 2010 il marchio Conad è cresciuto dell’8,5%, mentre Sapori&Dintorni Conad ha raggiunto una quota di mercato prossima all’8% (20% tra i prodotti freschissimi e quelli da banco taglio). Il biologico firmato Conad rappresenta l’1,5% del fatturato mentre Conad Percorso Qualità, il marchio privato per ortofrutta, carni e ittico, è prossimo a una quota del 35 per cento.
Il non food costituisce uno dei fattori di sviluppo più importanti per il futuro della pl di Conad. Nel 2010 sono state lanciate le linee di prodotto terriccio e concimi per le piante, accendi fuoco e carbonella, cancelleria e lampadine. Sono attesi i lanci di pentole, padelle, bicchieri e tessile casa. A regime, Conad stima di avere tra le 1.000 e le 1.500 referenze.
In quattro anni, del resto, sono stati lanciati 766 nuovi prodotti a marca commerciale, di cui 262 in nuove categorie, 504 estensioni di linea e oltre 1.500 innovazioni di packaging. Bambini, benessere della persona, extralimentare, gastronomia fresca sono i nuovi segmenti individuati in cui sviluppare il prodotto Conad.
Nuova è la linea AC Benessere, in cui sono previsti 30 prodotti, che si affiancheranno nei prossimi due anni ai probiotici (a scaffale dal 2006) e agli yogurt per la regolarità (dal 2008).
“La crescita del prodotto a marchio è stata superiore alle nostre attese – nota Giuseppe Zuliani, direttore marketing di Conad -, ma risulta ancor più strategica nelle categorie in cui, negli ultimi anni, il 29,6% in più di fatturato è stato reso possibile proprio dall’innovazione: è nostra intenzione continuare a sviluppare la marca commerciale, dandoci l’obiettivo di arrivare al 25% del fatturato complessivo di Conad nel prossimo biennio”.
Conad, private label a +9,5%
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