Fileni è carbon neutral e diventa società Benefit

Il gruppo agro-alimentare marchigiano pubblica il manifesto “Scegliamo di difendere il futuro”. Nel bilancio di sostenibilità, il biologico come responsabilità e ritorno economico
Fileni è carbon neutral e diventa società Benefit

Fileni Alimentare, leader in Italia nelle carni bianche da agricoltura biologica e terzo player nazionale nel settore delle carni avicole, è carbon neutral e società Benefit. A sottolinearlo è il bilancio di sostenibilità 2020 dell’azienda appena pubblicato.

I dati certificano lo stato di salute del gruppo agroalimentare marchigiano: 1852 dipendenti, un fatturato di filiera pari a 450 milioni di euro, 7 stabilimenti produttivi, 300 allevamenti e investimenti per 100 milioni di Euro programmati nei prossimi 5 anni. Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali Gdo, Normal Trade e Ho.re.ca., Fileni è una delle aziende italiane leader del settore alimentare in campo, con un percorso di sostenibilità che inizia con il prodotto e punta al rispetto dell’ecosistema.

L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE

Tutte le emissioni generate nel 2020 dagli impianti del gruppo sono state compensate attraverso l’acquisto di certificati di compensazione, riferiti ad attività di riforestazione e installazione di impianti eolici. Inoltre, grazie all’acquisto di energia elettrica con garanzia di origine, per tutti gli stabilimenti produttivi e gli allevamenti, si è evitata l’emissione in atmosfera di 15.812 tonnellate di anidride carbonica. Per questo gli stabilimenti del gruppo sono considerati carbon neutral, vale a dire con impatto climatico a zero. 

IL MANIFESTO: RESPONSABILITÀ E VALORE ECONOMICO

L’attenzione al benessere animale si traduce in alimentazione curata in ogni minimo dettaglio e utilizzo di strutture modello per l’aerazione e l’illuminazione. Inoltre, tutta la linea Fileni BIO è confezionata in ecovassoio, un packaging sostenibile capace di abbattere del 90% l’utilizzo della plastica in favore della carta.

La pubblicazione del Manifesto “Scegliamo di difendere il futuro” testimonia e rafforza l’impegno del gruppo a favore dell’ambiente, del lavoro, del territorio, delle persone e degli animali. Tra gli imperativi: “Abbandoniamo l’egoismo, affrontiamo le responsabilità. Scegliamo di rigenerare la terra. Scegliamo di rispettare gli animali. Scegliamo di ripulire l’atmosfera. Scegliamo di promuovere il territorio”.

SOCIETÀ BENEFIT

L’inizio del 2021 ha rappresentato un momento di ulteriore crescita e consapevolezza, focalizzato sulla sostenibilità. Infatti, Fileni ha modificato la propria forma giuridica, diventando società Benefit. Con questo passaggio l’azienda ha ufficializzato l’affiancamento di obiettivi di impatto sociale a quelli tradizionali di natura finanziaria, ponendoli sullo stesso piano. Fileni ha individuato tre finalità specifiche di beneficio comune, per i quali si impegna a generare un impatto positivo: ambiente e territorio, modello di filiera e prodotto, persone e comunità.

Questa opportunità ci porterà a raggiungere nuovi ambiziosi traguardi” – sottolinea Massimo Fileni, vice presidente del gruppo. “La nostra società attua pratiche agricole, saperi ecologici, scegliendo di coltivare, allevare e lavorare il prodotto nel rispetto delle materie prime del territorio e delle biodiversità, esaltando le eccellenze regionali e la qualità dei prodotti locali”.

Fileni

LA FILIERA BIOLOGICA AVICOLA E DELLE CARNI ROSSE

La filiera biologica avicola rappresenta il core business dell’azienda, che da alcuni anni ha intrapreso un percorso di diversificazione dei prodotti inserendo nell’offerta anche le carni rosse bio. In particolare, dal 2018, il gruppo ha avviato una partnership con Bioalleva, leader riconosciuto nel mercato della carne bio degli “specializzati”. Nel 2020 questo percorso si è sviluppato, ulteriormente, tramite la costituzione della newco Fattorie Venete SrL.

I RICONOSCIMENTI

L’impegno di Fileni ha ricevuto tre importanti riconoscimenti:

  • Qualifica di “azienda eccellente” nell’ambito dei Sales Excellence Award 2021
  • Le Cotolette di petto di pollo Bio Fileni hanno vinto il premio Miglior Prodotto FOOD 2021
  • Premio per l’economia circolare di FoodCommunity a Save the Brand 2020

LA NUOVA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

Quest’anno il gruppo ha intrapreso una nuova strategia di comunicazione, ideando una nuova campagna e un nuovo jingle “Il buono che canta”. La campagna firmata da TBWA\Italia segna la nuova strategia di comunicazione Fileni: lo spot si rivolge a un pubblico attento a uno stile di vita sano, alla ricerca di un prodotto buono, gustoso e pronto all’uso. Lo spot è stato girato nelle Marche dal regista Luca Lucini, terra originaria di Fileni.

IL LEGAME CON IL TERRITORIO

Il gruppo è promotore del progetto ARCA (Agricoltura per la Rigenerazione Controllata dell’Ambiente) insieme al fondatore Bruno Garbini e al Gruppo Loccioni, il cui obiettivo è riportare in equilibrio il rapporto dell’uomo con la terra, valorizzare il ruolo dell’agricoltore che ne è il custode e rendere consapevoli le persone che, con le loro scelte di acquisto, possono trasformarsi da consumatori a rigeneratori.

Nel 2016 la famiglia Fileni ha inoltre costituito la Fondazione Marco Fileni in memoria di Marco, terzogenito dell’imprenditore Giovanni Fileni e Rosina Martarelli. La fondazione, che dal 2018 ha ottenuto la qualifica di onlus, persegue esclusivamente scopi di utilità e solidarietà sociale, promuovendo non solo iniziative di supporto al diritto allo studio rivolte ai giovani, ma anche attività di beneficienza/solidarietà nei confronti di persone svantaggiate o associazioni ed enti.

© Riproduzione riservata